After Life

Immagine promozionale di After Life.

Creata, diretta e prodotta dal cinico comico Ricky Gervais, After Life è una serie televisiva britannica del 2019. La prima stagione è composta da sei episodi e racconta la storia di Tony, un uomo caduto in depressione dopo la morte della moglie tanto amata.

Questo triste evento porta il nostro protagonista a tentare il suicidio svariate volte senza però mai riuscire nell’impresa. Visto che non riesce a togliersi la vita, decide di cambiare atteggiamento e comincia a trattare male le persone che lo circondano.

Nonostante si dimostri stronzo fino al midollo, gli amici e i parenti non si allontanano da lui. Cercano sempre di aiutarlo perché sanno che dietro alla sua maschera si nasconde una brava persona.

Una scena di After Life.

Dopo aver parlato della trama, passiamo alle considerazioni personali. After Life è una serie televisiva che mi ha letteralmente sorpreso e conquistato. Ricky Gervais ha sempre mostrato il peggio di sé nei suoi spettacoli attraverso battute taglienti (capaci però di farci riflettere), abituandoci al cinismo.

In questa storia è il comico stesso a interpretare Tony, mostrandoci un lato di sé stesso che forse ci era sfuggito durante i suoi spettacoli (o forse no?). Il protagonista è un uomo distrutto, senza più uno scopo nella vita. Il suo mondo è diventato grigio e senza senso. Cerca di farla finita, ma non ci riesce.

Che cosa si fa allora? Ci si comporta da stronzi e da cinici. Si pensa così tanto a sé stessi da non accorgersi del male che si fa alle persone più vicine, che si cerca di allontanare ma non sempre funziona.

Ed è questo il caso di Tony, che si trova al suo fianco vecchie e nuove conoscenze nonostante tutto. La storia del nostro protagonista mette in evidenza come il dolore possa cambiare una persona e gettarla in un oblio senza fine.

Tuttavia, c’è chi riesce a vedere una via d’uscita, uno spiraglio di luce in fondo al tunnel. Infatti, Tony ad un certo punto cercherà di vedere ciò che la vita ha da offrirgli, rimediando ad alcune cazzate commesse ai danni delle persone a lui care.

Se amate questo genere di storie, vi consiglio di andare su Netflix e di dare uno sguardo ad After Life. E’ una serie televisiva che offre spunti di riflessione.

La nostra recensione termina qui. A presto miei cari Sognatori e mie care Sognatrici e ricordate: “sognare significa viaggiare e viaggiare significa vivere mille avventure“.

Leggi anche: Detective Monk