Asura’s Wrath

asuras_wrath_ps3t
Copertina Ps3 di Asura’s Wrath.

Asura’s Wrath, pubblicato dalla Capcom, è un gioco di genere “picchiaduro”. Il gioco in 22 episodi totali detti “kanda” fonde elementi di mitologia asiatica ed elementi di fantascienza per creare quella che sembra più una vera e propria serie anime. Adesso andrò ad analizzare il gioco nello stile che ormai avete imparato a conoscere, i punti principali in questo caso saranno: trama, gameplay, curiosità e critica.

Trama: A causa dell’ uso sconsiderato della sua civiltà, il pianeta Gaea (la Terra) è

Vlitra il Ghoma suopremo
Vlitra, il Ghoma suopremo in Asura’s Wrath.

costantemente minacciato dai Gohma, animali trasformati in mostri da Vlitra, l’ incarnazione stessa della rabbia del pianeta. In aiuto degli umani arrivano gli otto generali semidei di Shinkoku, simili agli umani come aspetto ma col potere di concentrare dentro di loro il potere del Mantra (le preghiere e la devozione degli uomini). Per migliaia di anni i semidei hanno sconfitto e battuto i Ghoma e Vlitra, scoprendo però che quest’ultimo sarebbe sempre ritornato in un ciclo infinito di battaglie e ogni volta sempre più forte di prima. Passano i secoli e arriva un nuovo risveglio di Vlitra e gli otto generali tra cui Asura (il nostro protagonista) si preparano ad una nuova battaglia. Nel momento più difficile della lotta Mithra (figlia di Asura e ora sacerdotessa di Shinkoku) grazie al potere del Mantra dona nuova forza al padre che riesce a sigillare di nuovo Viltra. Tornato a casa dopo i festeggiamenti, Asura si troverà in un complotto ordito ai suoi danni che sarà solo il primo degli eventi che determineranno il suo doloroso ma grande destino.

Esempio di Gameplay di Asura's Wrath
Esempio di Gameplay di Asura’s Wrath

Gameplay: Il gameplay di Asura’s Wrath è uno dei motivi per cui questo gioco è stato sottovalutato da molti, ma di questo ne parleremo tra un po’. Il gioco è basato quasi interamente sui “quick time event” che se attuati in tempo faranno salire di un certo valore la “barra della furia” che, una volta piena, tramite la pressione di un determinato pulsante ci farà passare alla scena successiva.

Curiosità: Tra i DLC del gioco (indispensabili poiché contengono il vero finale del gioco)

Il combattimento tra Asura e Ryu in pieno stile Street Fighter
Il combattimento tra Asura e Ryu in pieno stile Street Fighter.

è presente un episodio speciale dove dovremo combattere contro i famosi Ryu e Akuma del forse più rappresentativo dei giochi Capcom, ovvero Street Fighter.

Critica: Molte delle critiche fatte sia dai giocatori sia dai settori specializzati riguardano il gameplay forse troppo semplice e l’ uso considerato dai più eccessivo dei sopra citati quick time events.

Ora è arrivato il momento delle opinioni personali. è vero, forse il gameplay di questo titolo non si può considerare ricco e frenetico, ma il punto forte di Asura’s Wrath è la sua storia. Non potrete fare a meno di affezionarvi al forte e determinato carattere di Asura che passerà tra mille nemici e mille difficoltà pur di salvare una persona a lui cara. In alcune parti del gioco proverete la stessa ira di Asura nel vedere come le Divinità si approfittino della stessa umanità che un tempo avevano giurato di proteggere. In conclusione, Asura’s Wrath merita di essere giocato per la sua ottima trama e per quello stile “simil-anime” che molti di noi adorano, se poi siete amanti dei quick time events questo è il gioco che fa per voi. Detto questo vi saluto e come sempre ricordate “leggete con il cure e pensate con la mente”. A presto ad una nuova recensione.

Leggi anche: Splatterhouse

Leggi anche: Diablo III

Leggi anche: Sleeping Dogs

Leggi anche: Dragon Ball Xenoverse

Leggi anche: The Wolf Among Us

Leggi anche: Remamber Me

Leggi anche: Warhammer 40.000: Space Marine

Leggi anche: Anarchy Reigns

Leggi anche: Injustice Gods Among Us