Avengers Assemble

marvel-comics-avengers-assemble-cartoon-ready-PYR33291
Avengers Assemble – Poster.

Creato da Stan Lee e Jack Kirby in collaborazione con la Marvel Animation Studio, Avengers Assemble è una serie animata statunitense trasmessa tramite la rete Disney, in particolare sul canale Disney XD. In Italia invece è trasmessa su Rai Gulp. Composta attualmente da ben tre stagioni, racconta le vicende e le avventure dei nostri eroi marvel preferiti, in questo caso i Vendicatori. Per chi non lo sapesse, questo Team è composto da: Captain America, Iron Man, Thor, Hulk, Hawkeye, Black Widow e Falcon.
La nostra storia ha inizio con Tony Stark (Iron Man) che osserva e tiene sotto controllo i suoi ex compagni attraverso i satelliti. è così che scopre che Captain America corre un serio pericolo, in quanto sta affrontando da solo il suo acerrimo nemico: Teschio Rosso, che è tornato per sconfiggere l’eroe a stelle e strisce e per conquistare il mondo, in pratica. Nonostante il nostro eroe con l’armatura corra in suo aiuto, non riesce a salvarlo in tempo e Captain America sparisce nel nulla grazie a un’arma dell’Hydra. Dal momento che non riesce nemmeno a fermare questo potente avversario da solo, Iron Man decide di mandare un messaggio ai suoi ex compagni di squadra con l’intenzione di riunirla. Ed è così che i Vendicatori tornano in azione. Dopo aver riunito la squadra, il nostro eroe con l’armatura la guida verso una missione che porterà a una duplice scoperta: Captain America è ancora vivo e Teschio Rosso si è alleato con MODOK. A questa temibile alleanza si uniranno presto altri antieroi quindi è da questo punto in poi che il Team decide di restare unito, in quanto una terribile minaccia incombe sul nostro mondo.

Avengers-Assemble-Season-2-Episode-6-Nighthawk
Scena del primo episodio della prima stagione di Avengers Assemble.

E adesso passiamo alle così dette considerazioni personali. Avengers Assemble è una serie animata che ho particolarmente e personalmente amato. Mi è piaciuto dal punto di vista grafico e soprattutto come hanno reso i personaggi, come li hanno personificati. Ho gradito ogni avventura che i nostri Vendicatori si sono trovati a vivere, le sfide che hanno affrontato insieme oppure da soli ed è stato bello vederli interagire in ciascuna situazione che si presentasse. C’è stato un continuo confronto fra loro, in cui trasparivano difetti e pregi di ciascuno eppure erano comunque capaci di metterli da parte alla fine per un obiettivo comune: salvare il mondo. E ovviamente tralasciamo il mio lato “yaoista” nei confronti di Iron Man e Captain America, le cui interazioni a volte mi portavano praticamente a “scipparli” nel vero senso della parola. Ad ogni modo consiglio a tutti i fan e ai lettori dell’Universo Marvel di guardare Avengers Assemble, perché ne vale la pena. E poi è anche un modo, un pretesto per guardare la televisione e fare qualcosa di diverso dal solito o semplicemente far passare un’oretta in un pomeriggio noioso, dove non si ha nulla da fare.
La nostra recensione su Avengers Assemble termina qui. A presto miei cari Sognatori e ricordate: “chi sogna, viaggia“.