Big Man Plans

Copertina di Big Man Plans

Big Man Plans è un fumetto statunitense scritto da Tim Wiesch e disegnato da Eric Powell.
Pubblicato dalla Image Comics, è stato portato in Italia dalla Panini Comics.
Andrò a darvi un accenno di trama per poi passare alle mie opinioni personali sull’opera.

La nostra storia si svolge nell’America di fine anni settanta. Il nostro protagonista è Grand’Uomo, il cui vero nome non ci verrà mai rivelato.
Affetto da nanismo, ha vissuto un’infanzia traumatica. Improvvisamente orfano di padre, è stato abbandonato dalla madre e separato dalla sorella, finendo così per crescere in un orfanotrofio dove veniva quotidianamente picchiato dai bulli. Senza niente più da perdere decide di arruolarsi nell’esercito per servire nella Guerra del Vietnam, dove gli viene assegnato un compito veramente singolare.

Anni dopo Grand’Uomo riceve una lettera da una persona del suo passato, forse l’unica insieme a suo padre ad avergli voluto davvero bene e che non lo abbia trattato come un fenomeno da baraccone. A causa del contenuto della lettera egli decide di tornare a casa sua, in Tennessee, per portare alla luce un tremendo segreto e punire chi ha tentato di insabbiare tutto.

Veniamo a noi. Big Man Plans è un fumetto forte, “pesante” sotto molti aspetti. La vendetta del nostro protagonista ci viene mostrata a pieno nella sua crudezza e senza censure. Pagina dopo pagina scopriremo i motivi che hanno portato a questa violenta e brutale vendetta, oltre ovviamente alle punizioni poco gradevoli che lui riserverà alle sue vittime.
Se dovessi paragonare questo fumetto a qualcosa, potrei paragonarlo ad un film di Tarantino perché la violenza è esagerata ed esplosiva ma forse giustificata.
Non mi resta che invitarvi a recuperare questo fumetto. Vi informo in oltre che girano voci riguardo a un possibile adattamento in serie televisiva, quindi non ci resta che aspettare nuove informazioni. Detto questo vi saluto e vi do appuntamento ad una prossima recensione e ricordate: “leggete con il cuore e pensate con la mente”.

Leggi anche: