Buffy The Vampire Slayer

Copertina della prima stagione di Buffy The Vampire Slayer.

Buffy The Vampire Slayer è una serie televisiva statunitense horror-action, meglio conosciuta in Italia con il titolo “Buffy L’Ammazzavampiri“. Ideata da Joss Whedon, è composta da sette stagioni ed è stata prodotta dal 1997 fino al 2003.

Racconta la storia di Buffy Anne Summers, una ragazza come tante altre o almeno così sembra: è una cacciatrice di vampiri, unica della sua generazione che ha il compito di sconfiggere il male.

Dopo aver lasciato Los Angeles in seguito ad un incidente, si trasferisce con la madre nella cittadina di Sunnydale. La nostra giovane protagonista pensa di poter lasciare i problemi alle spalle e ricominciare la sua nuova vita.

Tuttavia, scopre che Rupert Girls è il suo osservatore e informa la ragazza che la Sunnydale High è stata costruita proprio sulla Bocca dell’Inferno. Quest’ultimo è un portale capace di sprigionare tanto male nel mondo ed è tanto ambito da un potente vampiro della zona, noto come Il Maestro.

Buffy si trova così a dover ancora una volta ricoprire il suo ruolo di cacciatrice di vampiri, ma in questa lotta non sarà da sola. Avrà al suo fianco Willow Rosenberg e Xander Harris, i suoi unici amici a conoscenza del suo segreto. Sarà un prezioso alleato Angel, un vampiro che cerca redenzione dopo tutto il male commesso in passato.

Parte del cast di Buffy The Vampire Slayer.

Dopo aver parlato della trama, entriamo nel vivo di questa nuova recensione. Buffy The Vampire Slayer è una serie televisiva che appartiene alla mia infanzia. Sinceramente parlando, ricordo poco di ciò che ho visto e figuriamoci se all’epoca sapevo che cosa fosse una stagione. Tuttavia, adesso che lo so vedrò di recuperare tutto ciò che mi sono perso.

Dopo aver fatto questa premessa, torniamo a noi. La storia di Buffy mi ha sempre entusiasmato e ricordo che mi piaceva parecchio, nonostante a volte provassi paura davanti ad alcune scene.

Questa nostra eroina incarna uno dei più grandi stereotipi americani: cheerleader. E’ una bella ragazza, popolare, forse un po’ svampita e sempre in fissa con la moda e con le vicende amorose.

Tuttavia, quando riceve la chiamata e viene scelta come nuova cacciatrice di vampiri qualcosa cambia. Apprende diversi stili di combattimento e si potrebbe dire che diventa un po’ più “cazzuta”.

Il Maestro, l’antagonista della prima stagione di Buffy The Vampire Slayer.

Diventa così un modello da seguire per tante giovani ragazze, in quanto non è soltanto trucco e parrucca ma qualcosa di più. Affronta tematiche che spesso sono legate alla natura umana. Utilizza le figure che appartengono al mondo sovrannaturale proprio per mettere in luce qualcosa, magari sentimenti come l’amore, l’amicizia, la ricerca del potere e la paura della solitudine.

Una cosa che ho sempre apprezzato è la relazione fra lei ed Angel. E’ una storia d’amore complicata, perché lei è una cacciatrice di vampiri e lui è appunto un vampiro in cerca di redenzione. Questa e molte altre differenze o difficoltà metteranno a dura prova il loro amore più volte.

Per concludere, una caratteristica particolare di questa serie è che tutti gli episodi sono collegati gli uni agli altri. Ognuno di essi affronta e ci presenta qualcosa, che sembra nascere e morire in quello stesso episodio per poi scoprire che è soltanto il tassello di un mosaico, di una trama ancora più grande. E in ogni stagione c’è un potente nemico da sconfiggere (in questo caso il Maestro).

Penso di aver detto tutto, quindi la nostra recensione termina qui. A presto miei cari Sognatori e mie care Sognatrici e ricordate: “sognare significa viaggiare e viaggiare significa vivere mille avventure“.