Cavacon – Winter Edition 2015

iwo=--
Manifesto Cavacon Winter Edition 2014.

Edizione invernale, il Cavacon – altra fiera sui fumetti e sui videogiochi campana – si è tenuto nel mese di gennaio (per essere precisi, dal 4 al 6) a Cava de’Tirreni, vicino Salerno.
A ospitare l’evento ci ha pensato la Mediateca Marte, un edificio a tre piani ben strutturato e sfruttato per l’occasione.
Al piano terra è stata sistemata la biglietteria proprio davanti all’ingresso, che era sempre sorvegliato da un membro dello staff e addetto alla sicurezza. Pagato il biglietto, bisognava mostrare di essere in possesso del bracciale o l’ingresso era praticamente negato. Accanto alla biglietteria c’era un bar con tanto di tavoli e sedie sia dentro che fuori dalla struttura, che potevano essere usati come angoli di ristoro e relax. In tutti e tre i piani sono stati sistemati alcuni televisori con tanto di console di diverso genere – PS3, PS4 e così via – per consentire ai ragazzi e alle ragazze di sfidarsi a suon di games e c’erano anche alcuni stands, che offrivano al pubblico un certo numero di prodotti: action figures, card games, felpe o magliette, peluches, videogames e così via. In oltre al secondo piano c’era anche una sala destinata agli incontri con alcuni ospiti come Andrea Rotolo, i Nirkiop, Valerio La Martire e così via, mentre al terzo piano è stato allestita la sala per i tornei sempre a suon di games o di cosplay e il terrazzo per le sfide con armi come le spade.

10901695_344143969124133_2017180848_o
Wiccan e un nostro amico che si sfidano a un videogioco per PS3 durante il Cavacon Winter Edition 2015.

Detto questo, è possibile dedurre che a livello di organizzazione il Cavacon è stato a dir poco eccellente – almeno è ciò che è stato dedotto sul campo da questi miei occhi e da quelli di Wiccan e di Yuki oltre che dei nostri amici lì presenti. Devo ammettere che nel compenso questa fiera non è stata tanto male, anche se ci aspettavamo forse qualcosa di più a livello di stands e anche di cosplayers, anche se mi è capitato di vedere e di intravvedere qualche nuovo cosplay di personaggi che personalmente amo, ma sono stata troppo pigra per scattarmi delle foto con loro. Ad ogni modo avevamo immaginato anche una grande affluenza, paragonabile a quella delle maggiori fiere italiane ma forse è stato meglio così, perché ci siamo goduti a pieno il Cavacon e abbiamo trascorso una giornata basata sulle nostre passioni ed interessi in comune e ovviamente sulla compagnia dei nostri amici più cari, con i quali abbiamo riso e scherzato durante la giornata.

Leggi anche: Comicon 2014

Leggi anche: VideoGameShow First Edition