Chuck

Poster della prima serie di Chuck.

Creata da Josh Schwartz e Chris Fedak, Chuck è una serie televisiva statunitense trasmessa dal 2007 al 2012 sul canale NBC. Composta da cinque stagioni, si tratta di una commedia ricca d’azione.

Il protagonista è Chuck Bartowski, un nerd che lavora come esperto di computer nel negozio di elettronica Buy More al NerdHerd.

Un giorno riceve un’email da un suo compagno dell’Università di Stanford. Al suo interno c’è l’Intersect, un super computer neurale contenente il database governativo, che adesso è letteralmente nella testa del nostro protagonista.

Sfortunatamente quest’ultimo non è capace di accedere autonomamente alle informazioni, che gli appaiono come flash ogni volta che vede un volto, sente una voce oppure una parola chiave.

Dal momento che non è possibile estrarre e recuperare l’Intersect, la CIA e la Sicurezza Nazionale decidono di usarlo come risorsa e gli affiancano gli agenti John Casey e Sarah Walker. Comincia così la sua doppia vita. Riuscirà a gestirla e a non combinare casini?

Il cast principale della prima serie di Chuck.

Dopo aver parlato della trama, passiamo alle considerazioni personali. Chuck è una serie televisiva statunitense che ho trovato a dir poco fantastica. Racchiude dentro di sé due generi: l’azione e la commedia.

L’intera serie è ricca di scene d’azione, che diventano interessanti nel momento in cui il protagonista accede alle informazioni relative ai diversi stili e le varie tecniche di combattimento racchiuse nell’Intersect.

Quando ciò accade, il nostro nerd diventa un asso negli scontri corpo a corpo e riesce addirittura a mettere k.o. gli avversari.

Non mancano ovviamente scene e momenti di pura comicità, che spesso servono a smorzare un po’ la tensione e la troppa serietà del momento. Le gag sono spesso legate allo scarso acume di molti personaggi, compreso il nostro protagonista in alcuni casi.

C’è anche del sottile romanticismo. Infatti fra il nostro protagonista e Sarah Walker sembra esserci del tenero, ma questa possibile relazione non sembra mai decollare. O almeno è così all’inizio.

Il Buy More al Nerd Herd, il negozio dove è ambientata gran parte della serie e dove si nasconde anche il quartier generale.

Chuck Bartowski rappresenta un po’ tutti noi. E’ una persona che ha difficoltà ad affrontare le sfide della vita e a costruirsi un solido futuro. Per esempio, è così impacciato da avere difficoltà a dialogare con le ragazze e ad instaurare una possibile relazione con loro. A volte è persino timoroso quando si tratta di esporre una propria teoria o idea.

Se vogliamo, è lo stereotipo del nerd sfigato che tutto ad un tratto diventa qualcosa di speciale ed eccezionale. E’ un po’ come vedere la storia di Spider-Man, ma qui non si tratta di un supereroe bensì di un possibile futuro agente segreto.

Penso di aver detto tutto su questa serie televisiva, quindi la nostra recensione termina qui. A presto miei cari Sognatori e mie care Sognatrici e ricordate: “sognare significa viaggiare e viaggiare significa vivere mille avventure“.