Cold Case – Delitti irrisolti

Immagine estrapolata dalla sigla di Cold Case – Delitti irrisolti.

Composta da sette stagioni, Cold Case – Delitti irrisolti è una serie televisiva statunitense trasmessa dal 2003 fino al 2010. In lingua originale è intitolata semplicemente “Cold Case“.

Ambientata negli Stati Uniti d’America, racconta le vicende e le indagini di una speciale squadra omicidi di Filadelfia. Quest’ultima si occupa in particolare di tutti quei casi che sono rimasti irrisolti, dando ad essi la possibilità di avere una risposta e un lieto fine.

A capo di questa squadra c’è Lilly Rush, una giovane e determinata detective. Al suo fianco ci saranno Scotty Valens, Nick Vera e Will Jeffries.

La squadra lavora ad un nuovo caso in una scena di Cold Case – Delitti irrisolti.

Dopo aver parlato della trama, entriamo nel vivo della nostra recensione. Cold Case – Delitti irrisolti è una serie televisiva che è stata al centro di un intenso dibattito fra Stati Uniti e Canada.

Il motivo è legato ad alcune similitudini con un’altra serie televisiva canadese: Cold Squad. La vicenda si è conclusa con la vittoria degli americani, i quali hanno dimostrato che sono due cose nettamente diverse.

Questa serie televisiva è strutturata seguendo uno schema preciso. Ogni episodio comincia con un flashback, dove ci viene mostrata la vittima e le persone che le stanno attorno in un contesto felice e sereno. Avviene l’omicidio e quest’ultimo, in assenza di prove, viene dichiarato irrisolto ed archiviato. E sullo sfondo c’è sempre un’agente oppure un detective che porta lo scatolone nel magazzino.

Lilly Rush e Scotty Valens interrogano un sospettato durante un episodio di Cold Case – Delitti irrisolti.

Gli episodi continuano mostrando il mondo di oggi e l’apertura di un caso irrisolto. Ciò avviene perché sono state trovate nuove prove, il corpo della vittima oppure un testimone ha finalmente deciso di parlare. Con nuove prove alla mano l’indagine riparte e vengono interrogate le persone vicine alla vittima. Ogni interrogatorio è caratterizzato dall’avvio di un flashback, che fornisce altre informazioni e dettagli sulla vicenda.

Quando ogni tassello del puzzle è al suo posto, l’indagine si conclude e l’assassino viene arrestato. Gli episodi si concludono con la comparsa sotto forma di fantasma della vittima, la quale sorride agli agenti come a ringraziarli. Inoltre lo scatolone con tutte le prove viene riportata in magazzino con sopra la scritta “closed“.

Lilly Rush è la detective a capo della squadra di Cold Case – Delitti irrisolti.

Adesso veniamo a noi. Cold Case – Delitti irrisolti è una serie televisiva che seguivo su Rai 2. Dal momento che mi è sempre piaciuto il genere poliziesco, mi è stato impossibile non innamorarmi di essa.

Ciò che più mi ha affascinato e mi è piaciuto è proprio la struttura stessa di ogni episodio. Ogni indizio conduce verso una nuova informazione. Più sono le informazioni raccolte, più ci si avvicina alla verità.

E a volte quest’ultima mi ha fatto molto ma molto male, perché spesso si trattava di persone insospettabili. La stessa cosa si può dire anche per le motivazioni che li hanno spinte a compiere gesti atroci.

Se amate storie di questo genere, questa serie televisiva statunitense può fare certamente al caso vostro.
Penso di aver detto tutto, quindi la nostra recensione termina qui. A presto miei cari Sognatori e mie care Sognatrici e ricordate: “sognare significa viaggiare e viaggiare significa vivere mille avventure“.

Leggi anche: Criminal Minds