Criminal Case

criminalcase_ipad
Indagare nelle scene di Criminal Case è uno dei principali fattori del gioco.

Creato da Pretty Simple, Criminal Case è un gioco d’avventura grafica ed interattiva disponibile sia per computer – attraverso il portale del social network noto come Facebook – sia per dispositivi come smartphone e tablet, quindi è possibile scaricarlo gratuitamente come applicazione – alcune cose richiedono dei costi in denaro però – ed è compatibile sia con il sistema Android che iOS.
Criminal Case significa letteralmente in lingua italiana “caso criminale” e come suggerisce il titolo stesso, si tratta di un gioco che si basa sul tema del più classico romanzo giallo ovvero poliziesco. Il giocatore si troverà a vestire gli abiti di un agente di polizia del posto e la storia avrà come sfondo Grimsborough, una città in cui il crimine dilaga in ogni luogo e in ogni quartiere e spetterà proprio a noi risolvere la situazione con la nostra abilità di osservazione ed intuizione.

unnamed
Interrogare i testimoni e gli indiziati permetterà di fare chiarezza in ogni caso di Criminal Case.

E adesso esaminiamo in modo dettagliato questo gioco. Criminal Case prevede cinquantuno casi da rivolvere, divisi in dieci oppure undici per ciascun quartiere. Ognuno di essi prevede nove scene, in cui si troveranno indizi che permetteranno di trovare il colpevole e di risolverli. In oltre si guadagneranno cinque stelle in ciascuno di esse, che potranno essere utilizzate per interrogare gli indiziati e i testimoni, analizzare le prove, sbloccare le fasi successive di un caso oppure i casi successivi e acquistare pacchetti di figurine oppure di energia. E per finire si potrà stabilire un proprio record e gareggiare così contro gli altri giocatori per ambire alla prima posizione.
Grimsborough è una città composta da ben cinque quartieri: Zona Industriale, Centro Finanziario, Centro Storico, Università e Maple Heights. Ognuno di essi rappresenta un particolare aspetto di questa grande città, quindi durante l’avventura avremo la possibilità di incontrare diverse categorie e tipologie di persone, dalla più ricca alla più povera, dall’intellettuale all’analfabeta e così via.

143944385-f48e7111-710e-4af6-9826-ea9208af1a6c
Schermata di esempio di interrogatorio di indiziati in Criminal Case.

Per quanto riguarda il nostro personaggio, al giocatore sarà data la possibilità di scegliere il sesso e modificarne l’aspetto fisico come più gli piace e ciò varrà per tutta la durata del gioco. Tuttavia, non è possibile scegliere il nome, che sarà automaticamente quello del proprio account.
Durante l’avventura saremo affiancati dal nostro collega l’agente Jones e dal nostro fedele amico a quattro zampe, acquistabile solo ed esclusivamente dopo aver ottenuto tutte le stelle in un certo numero di casi. E man mano che si avanza, si sbloccheranno altre razze tra cui scegliere e si avrà così la possibilità di addestrare anche altri cani, che ci aiuteranno a trovare monete, carte oppure punti esperienza. A proposito di questi ultimi, ci consentiranno di aumentare di livello e soprattutto di fare carriera all’interno del corpo di polizia di Grimsborough.
E adesso passiamo a una breve considerazione personale. Criminal Case è uno dei pochi giochi proposti da Facebook ad essermi piaciuto e soprattutto durato a lungo. Nonostante il meccanismo di gioco sia un po’ ripetitivo e alla lunga possa stancare, l’idea che ci siano cinquantuno casi da risolvere mi spinge a continuare perché voglio assolutamente conoscere le storie che ci sono dietro, gli intrighi e le situazioni che hanno portato al compimento di quell’omicidio da parte dell’assassino. E devo ammettere che ancora adesso alcune non le comprendo affatto.
Questa recensione su Criminal Case termina qui. A presto miei cari Sognatori e mie care Sognatrici e ricordate: “chi sogna, viaggia“.

Leggi anche: The Wolf Among Us