Disney’s Brother Bears

Confezione di Disney’s Brother Bear per Game Boy Advance.

Disney’s Brother Bear è un videogioco del 2003. Basato sull’omonimo film, è stato sviluppato sia per PC che per Game Boy Advance. Al primo ci ha lavorato la KnowWonder Digital Mediaworks, mentre al secondo la Vicarious Visions. A distribuirlo è stata la Disney Interactive.

Tratto da un film d’animazione, questo videogioco dà la possibilità di ripercorrere il viaggio intrapreso dai due orsi Koda e Kenai verso la montagna dove le luci toccano la terra. Dal momento che sono i personaggi principali della storia, lì si potrà muovere entrambi. Infatti i due orsi hanno compiti differenti e ben specifici durante tutta l’avventura.

Un esempio di livello di Disney’s Brother Bear.

Le ambientazioni sono quattro: foresta innevata, caverna di ghiaccio, valle di fuocomontagna. Ognuna di esse è caratterizzata da cinque livelli, dove i due protagonisti dovranno raccogliere bacche per aumentare il numero di vite e trovare tutti e tre i totem. Il quinto livello è chiamato “caccia“. Lì il giocatore dovrà fuggire da Denahi, accedendo così ad una nuova tappa del viaggio.

Il videogioco presenta anche una serie di mini-giochi, divisi in: scivolate, corrispondenze e pesca al salmone. Anche “scorciatoia del mammut” può essere considerato un mini-gioco che, a differenza degli altri, permette di passare subito al livello successivo.

Trattandosi di un PEGI 3+, Disney’s Brother Bear presenta una difficoltà bassissima. Quando lo acquistai anni fa per il Game Boy Advance SP, ci ho messo infatti un solo giorno per completarlo. E ricordo di aver continuato a giocarci anche successivamente, soprattutto nei momenti di assoluta noia.
Penso di aver detto tutto, quindi la nostra recensione termina qui. A presto miei cari Sognatori e mie care Sognatrici e ricordate: “sognare significa viaggiare e viaggiare significa vivere mille avventure“.