Flaminia Spinelli

Flaminia Spinelli insieme a un Parasaurolophus.

Autrice di Homosaurus, Flaminia Spinelli è una fumettista italiana. Sin da piccola ha manifestato e mostrato un grande e forte interesse verso il disegno e i suoi soggetti, i suoi protagonisti su carta erano per lo più dinosauri e animali in generale.
Crescendo, la sua passione non è mai svanita e, dopo essersi accostata anche alla figura umana, decide di frequentare prima il liceo artistico e successivamente il Cinema d’Animazione presso la Nemo.
Pur lavorando come grafica presso un’azienda, si giostra benissimo con le commissioni e soprattutto con il gruppo di Level Up, dove ha dato un significativo contributo per la produzione e pubblicazione di ben tre artbook.
Ed è esattamente nell’anno 2012 che nasce l’idea di produrre e realizzare un fumetto dove gli uomini e i dinosauri camminano fianco a fianco, in un mondo che è certamente diverso dal nostro. Stiamo parlando ovviamente di Homosaurus, un fumetto di cui abbiamo già avuto occasione di parlare.

Disegno realizzato da Flaminia Spinelli nel 2014.

Adesso passiamo alle considerazioni personali. Ho conosciuto Flamminia Spinelli per puro caso su un sito del circuito ForumFree: Wild Fangs Forum. Lì ho avuto la possibilità di seguire una sua produzione fumettistica con un cane della razza Welsh Corgi come protagonista ed anche altri suoi disegni con protagonisti sia umani che animali. Successivamente ho iniziato a seguirla prima su DeviantArt e al giorno d’oggi anche sulla sua pagina di Facebook.
Ciò che mi colpisce è la sua abilità nel disegno. Il suo stile mi appare fluido e in alcuni disegni riesce anche a dare la sensazione di movimento. E’ dinamico, quasi pronto a far schizzare il soggetto al di fuori della carta per compiere la sua azione.
Per quanto riguarda invece i colori, a volte mi chiedo quale criterio segue per scegliere quello più adatto per trasmettere un’atmosfera oppure dare comunque una caratterizzazione al personaggio. A volte sono vivaci, altre volte cupi eppure sembrano sempre azzeccati a ciò che le sue abili mani insieme con la sua infinita fantasia stanno realizzando. E ovviamente giostra alla grande sia le luci che le ombre.
Nel 2015 ho avuto l’occasione di incontrarla al Lucca Comics and Games e di acquistare Homosaurus, il suo fumetto in auto-produzione e all’edizione dell’anno scorso sono riuscita invece ad entrare in possesso di due dei tre artbook, a cui lei ha partecipato con il gruppo di Level Up. Incontrarla dal vivo è stato così emozionante da ricordarmi del suo nickname di DeviantArt piuttosto che il nome del personaggio che volevo praticamente che mi disegnasse. E forse è stata una delle più grandi figuracce che io abbia mai fatto in vita mia, ma n’è valsa sicuramente la pena.
La nostra recensione su Flaminia Spinelli termina qui. A presto miei cari Sognatori e mie care Sognatrici e ricordate: “chi sogna, viaggia”.

DeviantArt: Dalamar89

Facebook: Profilo

Leggi anche: Homosaurus (Recensione)

Pagina ufficiale di Facebook: Homosaurus