Free Guy – Eroe per gioco

Locandina di Free Guy – Eroe per gioco

Free Guy – Eroe per gioco è un film statunitense del 2021 diretto da Shawn Levy. Andrò a darvi un accenno di trama per poi passare alle mie opinioni personali sulla pellicola.

Free City è un gioco open-world online distribuito dalla ricchissima azienda Soonami Games ed è il più popolare e scaricato del momento. In questo gioco al giocatore basta creare un avatar per poter fare di tutto: rapinare una banca con un carro armato, guidare un astronave a sparare come se nulla fosse in città, nessun limite.

Il nostro protagonista Guy (interpretato da Ryan Reynolds) tuttavia, non è un un giocatore, ma un PNG ovvero un Personaggio Non Giocante, uno dei tanti cittadini di sfondo della città. Guy vive i suoi giorni sempre nello stesso modo: si sveglia, indossa il suo completo sempre uguale e va a lavorare in una banca, che sarà sistematicamente rapinata da qualche giocatore, che lo eliminerà per far ricominciare il loop. Tutto procede come programmato finché un giorno il nostro protagonista si invaghisce di una giocatrice, tale “Molotov Girl“. L’incontro inaspettato porterà sconvolgimento non solo nel mondo virtuale di Guy.

Una scena del film Free Guy – Eroe per gioco.

Passiamo ora alle mie opinioni sul film. Free Guy – Eroe per gioco è una festa per gli occhi. Azione e commedia si mescolano in modo impeccabile. La pellicola è piena zeppa di riferimenti al mondo del gaming: Free City non è altro che una parodia della celebre serie “GTA“, mentre la “Soonami Games” è molto simile alla nostra “Konami“. Frequenti sono nel film termini quali “blastare“, “killare” o “skin” facendo capire fin da subito il target a cui è rivolto lo stesso. Vitale parte del film è anche la figura dello “Streamer“, rappresentata anche da camei di esponenti famosi di tale mondo quali Ninja o Pokimane.

Le citazioni al mondo videoludico e alle sue saghe celebri si sprecano, dando allo spettatore sempre nuovi riferimenti da trovare. In conclusione. che siate gamers, appassionati o semplicemente alla ricerca di un film che vi possa offrire divertimento e qualche sincera risata Free Guy – Eroe per gioco fa per voi. Se non lo avete ancora fatto recuperatelo, non ve ne pentirete. Detto questo vi saluto dandovi appuntamento ad una nuova recensione e ricordate: “Leggete con il cuore e pensate con la mente“.