Gangsta:Cursed. EP_Marco Adriano

Copertina del primo volume di Gangsta:Cursed. EP_Marco Adriano.

Scritto da Kohske e disegnato da Syuhei Kamo, Gangsta:Cursed. EP_Marco Adriano è un manga di genere seinen. Pubblicato da GoGo Bunch, è stato tradotto e pubblicato da Planet Manga in Italia.

Trattandosi di uno spin-off, la storia di questo manga si concentra su un personaggio in particolare: Marco Adriano. Quando era soltanto un ragazzo, era conosciuto col nome di Spas ed era un Hunter.

Facendo parte di una squadra d’élite, ha partecipato alla più grande strage di Twilight mai avvenuta ad Ergastulum. Ed è stato proprio durante quell’evento che il nostro protagonista ha cominciato a mettere in dubbio tutto ciò in cui credeva, chiedendosi così se stesse facendo la cosa giusta.

Dopo aver accennato soltanto parte della trama, entriamo nel vivo di questa nostra recensione. Attualmente sono stati pubblicati soltanto due volumi di questo spin-off e siamo in attesa del terzo. Tuttavia, mi sento di dirvi che è davvero una bella storia e chiarisce alcuni punti, alcune questioni che vengono a galla nel filone narrativo principale.

Una tavola di Gangsta:Cursed. EP_Marco Adriano.

Sinceramente parlando, non mi aspettavo che dietro a un personaggio come Marco Adriano si nascondessero un bel po’ di cose. Lui è cresciuto leggendo un libro in particolare, dove si parlava di un eroe che sconfiggeva il male e salvava il mondo. Ciò che ha letto, lo ha associato alla questione dell’esistenza dei Twilight, considerati spesso appunto come mostri dalla maggior parte dei Normal.

Quando Maverick esprime tutto il suo odio verso di loro, in quanto causa di una perdita di una persona a lei molto cara, e il suo desiderio di vendetta, Spas non batte ciglio e decide di seguirla, pensando che sia la cosa giusta da fare.

Tuttavia, durante la missione si imbatte in Twilight e  Normal che sacrificano la propria vita per salvare quella degli altri: amici, compagni di squadra, famiglia, parenti e così via. Tutto ciò che loro dicono prima di esalare l’ultimo respiro, rimbomba nella testa di Spas, che si lascia così invadere da mille dubbi e mille incertezze. Comincia persino a chiedersi chi siano i veri mostri, se loro oppure i Twilight.

Barretta, Maverick, Minimi, Spas e Stricker costituiscono la squadra degli Hunter in Gangsta:Cursed. EP_Marco Adriano.

A parte le informazioni relative al nostro protagonista, Gangsta:Cursed. EP_Marco Adriano ci fornisce anche alcune informazioni su altri personaggi della squadra degli Hunter.
Un esempio è Minimi, che si è arruolato negli Hunter per una questione di soldi, dovuta ad un episodio che ha vissuto in prima persona. Barretta e Stricker sono i più spietati e sembrano provarci gusto nel giocare con la vittima, prima di ucciderla (di loro però, ci viene detto poco al momento).

Per quanto riguarda l’ambientazione, Ergastulum sembra più un labirinto ed una prigione piuttosto che una città sicura. I Twilight non riescono a fuggire oppure a nascondersi dalla spietata caccia degli Hunter. E l’atmosfera che si respira è intrisa di dolore, orrore, paura e violenza senza una valida ragione. Questo è tutto ciò che le tavole di Syuhey Kamo mi hanno trasmesso attraverso i suoi disegni dinamici, ricchi di azione, sensazioni e sentimenti.

Penso di aver detto tutto ciò che c’era da dire, quindi la nostra recensione termina qui. A presto miei cari Sognatori e mie care Sognatrici e ricordate: “sognare significa viaggiare e viaggiare significa vivere mille avventure“.

Leggi anche: Gangsta.