Geronimo Stilton

geronimo-stilton-stagione-3
I personaggi principali della serie animata Geronimo Stilton.

Prendendo spunto e basandosi sulla collana di libri dell’autrice e scrittrice per ragazzi Elisabetta Dami, Geronimo Stilton è una serie animata italo-franco-statunitense realizzata dalla Rai Fiction con la regia di Guy Vasilovich ed è composta da due stagioni, trasmesse prima su Rai 2 e successivamente su Rai Gulp oltre che su Dea Kids.
Racconta le avventure di Geronimo Stilton, famoso giornalista e direttore dell’Eco del Roditore. Ogni giorno il nostro protagonista si trova a dover affrontare la vita quotidiana oppure una nuova ed entusiasmante – nonché misteriosa – sfida insieme ad alcuni membri della sua famiglia, ai suoi compagni di squadra: sua sorella Tea, il cugino Trappola e suo nipote Benjamin. Che sia a Topazia o in giro per il mondo, il nostro giornalista sembra sempre pronto a risolvere ogni possibile mistero e ovviamente scrivere uno scoop con i baffi. O almeno così dovrebbe essere, visto il genere di avventure che spesso si trova a dover affrontare.

gs_102_sc024_final-0079
Il nostro direttore legge un giornale in una scena di Geronimo Stilton.

Geronimo Stilton è un personaggio che non incarna affatto l’idea dell’eroe e dell’avventuriero senza macchia e senza paura come può essere capace di fare sua sorella Tea, ma è l’esatto contrario. E’ il tipo di persona che preferisce la tranquillità e la quiete, magari mangiando del formaggio oppure bevendo del tè per rilassarsi dopo una giornata stressante e piena di lavoro.
Non ama gettarsi a capofitto nelle sfide, soprattutto in quelle più pericolose. E’ un tipo goffo e pasticcione, sempre affetto dal mal di mare e persino dal mal d’aria. Infatti ha paura di volare, di assaggiare o mangiare cibi che non conosce affatto e soprattutto guai se vede un insetto. Teme persino quest’ultimo.
Tuttavia, il suo istinto da detective e la sua capacità di intuizione mista alla sua leggera temerarietà, lo aiutano a superare le sue paure e i suoi timori e ad affrontare la situazione, anche se a volte quest’ultima si risolve magicamente da sé.

GS_215_screenshot_02
Geronimo Stilton insieme a Tea e a Benjamin in un episodio del cartone animato.

E adesso passiamo alle considerazioni personali. Geronimo Stilton è una serie animata che a me è piaciuta e direi anche tanto. Sarà che ho sempre amato questo genere di cartoni animati, dove la vita quotidiana si mischia e si mescola ad avventure sia dentro la propria città che al di fuori di quest’ultima, nel mondo in pratica.
Ho adorato le sue avventure e a volte ho riso davanti alla sbadataggine del nostro protagonista o di fronte alle scemenze e ai momenti senza senso di Trappola, inguaribile golosone ingordo. E Tea? E’ il personaggio che più amo, perché è una donna – o forse dovrei dire femmina di topo? – che incarna l’anti-sterotipo della figura femminile che comunemente purtroppo conosciamo: è una sportiva, un’avventuriera e sa addirittura difendersi da sola grazie alla sua conoscenza delle arti marziali.
La nostra recensione sulla serie animata Geronimo Stilton termina qui. A presto miei cari Sognatori e mie care Sognatrici e ricordate: “chi sogna, viaggia”.