Hulk e gli agenti SMASH

hulk-and-the-agents-of-smash-poster-02
Poster di Hulk e gli agenti SMASH.

Composto da ben cinquantadue episodi ciascuno della durata di ventidue minuti circa, Hulk e gli agenti SMASH è una serie animata realizzata e targata Marvel Studios e racconta la storia e le avventure del nostro gigante di giada preferito e della sua squadra.
Questa nuova avventura ha inizio a Vista Verde, l’unica città che considera Hulk un eroe e non un mostro ed è qui che il nostro gigante di giada ha trovato rifugio presso una base segreta ormai inutilizzata, la cui posizione è nota soltanto a Rulk – un ex-militare diventato un Hulk dalla pelle rossa – e Rick Jones, un ragazzo che vuole dimostrare al mondo la verità sul suo gigantesco amico.
Annihilus riesce ad aprire un portale sulla Terra e a seguito di un attacco ben sferrato, riesce a catturare Rulk e a portarlo nella Zona Negativa per renderlo suo schiavo e seguace. Durante questo scontro Rick finisce per essere esposto a una bomba a raggi gamma e diventa anche lui un Hulk però con la pelle blu e decide di farsi chiamare A-Bomb. Arruolata anche She-Hulk in questa nuova squadra, il trio parte per quella che può essere considerata come una missione di salvataggio, che si va a buon fine e permette loro di portare via dalla Zona Negativa non soltanto Rulk ma anche Scar, che sembra essere anche lui un Hulk dalla pelle grigiastra. Ed è da questo momento in poi che nascono gli agenti SMASH, capitanati dal nostro gigante di giada.

HulkTheCollector-1
Hulk e Spiderman in un episodio di Hulk e gli agenti SMASH.

E adesso entriamo nel cuore di questa serie animata. Hulk e gli agenti SMASH mette in evidenza una serie di tematiche che sono legate le une alle altre, quasi come se fosse una sorta di puzzle o di mosaico. Ciò che si evince in ciascun episodio è il senso di famiglia e di squadra – nonostante le incomprensioni e le differenze caratteriali, che spesso portano a fare a pugni nel vero senso della parola – e soprattutto il desiderio di riscattarsi, di dimostrare al mondo intero che loro non sono mostri bensì eroi come tutti gli altri di casa Marvel. Ogni giorno salvano il mondo eppure le persone continuano ad avere paura di loro, a causa della gestione della rabbia e della super forza che ognuno di essi ha a disposizione. E ovviamente tutto viene ingigantito dai servizi televisivi, che spesso fanno cattiva pubblicità piuttosto che elogiarli quando serve ovviamente.
A parte Annihilius ci sono altri cattivi e super cattivi sempre pronti a mettere il bastone fra le ruote agli agenti SMASH e un esempio è il così detto Capo, colui che può essere considerato come un Hulk dalla super intelligenza. Più e più volte ha cercato di conquistare il mondo e soprattutto di convincere questa squadra a unirsi a lui, peccato solo che la seconda parte non abbia mai funzionato. E sono numerosi gli eroi che compaiono al fianco degli Hulk in alcune avventure, come per esempio Spiderman oppure Iron Man. Ed è in questi episodi che salta fuori il pregiudizio iniziale che poi viene a mano a mano smentito e riconsiderato sotto una chiave di lettura alquanto diversa.
Questa recensione su Hulk e gli agenti SMASH termina qui. A presto miei cari Sognatori e mie care Sognatrici e ricordate: “chi sogna, viaggia.”