Huntik – Secrets & Seekers

Copertina DVD di Huntik – Secrets & Seekers.

Creata da Iginio Straffi, Huntik – Secrets & Seekers è una serie animata italiana del 2009. Prodotta dalla Rainbow in collaborazione con Rai Fiction e Big Bocca Productions, è composta da due stagioni (entrambe di ventisei episodi) e racconta le avventure di un gruppo di Cercatori della Fondazione Huntik.

Moltissimi anni prima delle avventure narrate la Terra corse un grave pericolo a causa dei Nullificatori. Queste oscure creature furono sconfitte da uomini capaci di evocare i Titani, spiriti provenienti dal mitico mondo di Huntik. Questi ultimi furono portati sul pianeta da Lord Casterville. Passarono secoli dall’epica battaglia e i Titani si nascosero negli angoli più remoti dell’universo in attesa del ritorno dei Cercatori.

Copertina con i personaggi principali di Huntik – Secrets & Seekers.

Dopo aver dato un cenno della trama, passiamo alle considerazioni personali. Huntik – Secrets & Seekers è una serie animata che mi ha conquistato sin da subito e ancora oggi ne conservo un bel ricordo. Ciò che ho molto apprezzato è il desiderio di esplorare il mondo e scoprire i segreti che nasconde nei suoi luoghi più remoti.

Il viaggio comincia nel momento in cui Lok Lambert trova per puro caso un diario e uno strano amuleto, che appartenevano a suo padre Eathon Lambert. Quest’ultimo è scomparso dieci anni prima e ora il nostro protagonista ha l’occasione di scoprire cosa gli è accaduto e magari anche di ritrovarlo.

Tuttavia, l’impresa non sarà per niente facile perché avrà alle calcagna l’Organizzazione, un gruppo di Cercatori malvagi guidati da un certo Professore. Il giovane Cercatore non sarà però da solo. Accanto a lui ci saranno Dante, Sophie, Zhalia e il titano Cherit.

Le loro avventure mi hanno sempre entusiasmato, forse perché si basano su storie e leggende che davvero esistono nella nostra realtà. E ho amato anche tanto i personaggi. Ognuno ha la sua storia, i suoi punti di forza e di debolezza. Ed è bello vedere il confronto fra i buoni e i cattivi, le lotte interiori fra ciò che è giusto e ciò che è sbagliato. Sono personaggi che hanno uno scopo da seguire e crescono nel corso dell’avventura, prendendo a volte anche decisioni difficili.

Copertina con alcuni Titani di Huntik – Secrets & Seekers.

E i Titani? Sono semplicemente stupendi e ognuno di essi appartiene a una determinata categoria. Mi è piaciuto molto il rapporto che alcuni di questi spiriti sviluppano con il proprio Cercatore e questo aspetto viene ripreso sotto una nuova luce nella seconda serie.

Apprezzo ciò che Iginio Straffi ha creato, peccato però che questo suo progetto non ha avuto vita lunga. Infatti proprio oggi ho scoperto che non esiste una terza serie, quindi le avventure della squadra più forte della Fondazione Huntik non sono destinate a proseguire. E al momento non ci verrà data la possibilità di ritrovare Eathon Lambert, anche se spero in una ripresa per il prossimo futuro.

Se vi piacciono l’avventura, il mistero e le leggende vi consiglio di recuperare Huntik – Secrets & Seekers perché ne vale davvero la pena. La nostra recensione termina qui. A presto miei cari Sognatori e mie care Sognatrici e ricordate: “sognare significa viaggiare e viaggiare significa vivere mille avventure“.