Il Drago Invisibile

Locandina di Il Drago Invisibile
Locandina di Il Drago Invisibile

Il Drago Invisibile (in originale Pete’s Dragon) è un film targato Walt Disney del 2016, remake di Elliott il drago invisibile del 1977.
Prima di dirvi cosa ne penso del film, mi sembra doveroso accennarne la trama e fare dei confronti dove è possibile ovviamente con l’ originale.
Il Drago Invisibile comincia con Pete, un bambino di 5 anni seduto in macchina con i sui genitori diretti nei boschi per campeggiare. Tutto ad un tratto un cervo gli taglia la strada e il padre del bambino perde il controllo dell’autovettura. Pete si risveglia poco dopo, accorgendosi che purtroppo i sui genitori non ce l’hanno fatta. Il bambino si ritrova da solo a vagare per il bosco e la situazione peggiora quando attira l’attenzione di un branco di lupi. Proprio in quel momento succede qualcosa di inaspettato: dal folto del bosco spunta qualcosa di strabiliante, un drago. Questo gigante si affeziona molto al bambino tanto da prenderlo con sé e ciò segna l’inizio di una splendida e magica amicizia tra i due.
Nel film originale la trama è molto diversa. Mentre nel remake Pete ci viene presentato come una sorta di Mowgli cresciuto ed aiutato da Eliott, nel film originale è un orfano comprato da una famiglia che lo usa come un vero e proprio servo. Lo stesso Elliott si presenta diverso. Quello recente somiglia molto ad un drago orientale (pelliccia e naso e orecchie canine), mentre la sua versione originale è quello a cui ognuno di noi penserebbe, se gli venisse chiesto di immaginare un drago.

Differenza tra Elliott nel film originale ripetta ad Elliott in Il Drago Invisibile
Differenza tra Elliott nel film originale ripetta ad Elliott in Il Drago Invisibile

Ora passiamo al mio giudizio personale in merito al film.
Il Drago Invisibile si presenta come una favola moderna, che a mio avviso non snatura affatto l’originale e anzi lo arricchisce con l’approfondimento del rapporto e del legame fra Pete ed Elliott.
In questo remake non mancano messaggi e temi importanti quali: la scoperta di sé stessi, il rispetto verso la natura e le creature che la popolano e, tema principale del film, il significato della parola “famiglia”.
In conclusione, vi invito caldamente a vedere questo film e a riscoprire anche la sua versione originale, anche essa piena di importanti messaggi.
Detto questo vi saluto e vi do appuntamento ad una prossima recensione e ricordate: “Leggete con il cuore e pensate con la mente”.

Leggi anche: Scott Pilgrim

Leggi anche: Sette minuti dopo la mezzanotte