Il Guanto dell’Infinito

Copertina di Il Guanto dell’Infinito.

Il Guanto dell’Infinito (The Infinity Gauntlet in lingua originale) è una miniserie pubblicata dalla Marvel Comics. Scritta da Jim Starlin e disegnata da George Pèrez e Ron Lim, è composta da sei albi in totale.
Di recente è stata pubblicata una ristampa in Italia in occasione della collezione “Le Battaglie del Secolo”.

La Morte ritiene che l’equilibrio dell’universo sia sbilanciato dalla presenza di troppi esseri viventi. Riportato in vita Thanos, gli affida il compito di ristabilirlo.

Per completare la missione e conquistare il cuore della sua signora, il titano sente la necessità di ottenere più potere. E così utilizza il Pozzo dell’Infinito per trovare le Gemme dell’Infinito.

Queste ultime sono state saggiamente separate e ognuna di esse è stata affidata ad un Antico. Per il folle titano non è difficile sconfiggerli e riesce ben presto a recuperarle tutte, acquistando così grande potere.

Per dimostrare alla Morte il suo amore, elimina con uno schiocco di dita metà degli esseri viventi presenti in tutto l’universo. Tale gesto non scompone la sua amata, che capisce di essere stata ingannata e adesso sottomessa a una creatura più potente di lei.

I supereroi rimasti sul pianeta Terra si uniscono ad Adam Warlock per sconfiggere Thanos. Riusciranno nella loro impresa?

Una tavola tratta da Il Guanto dell’Infinito.

Dopo aver parlato di parte della trama, entriamo nel vivo della nostra recensione. Il Guanto dell’Infinito è una serie che sono riuscito a leggere grazie alla collezione “Le Battaglie del Secolo“.

Nonostante non sia il genere di storia che più mi attira, devo ammettere che è stato interessante leggere questi due volumi. Ciò che più mi ha affascinato è proprio Thanos.

L’ho visto come l’incarnazione dell’uomo potente, impossibile da abbattere e sconfiggere. Nonostante abbia già tutto questo potere, è insaziabile e ne vuole ancora. E’ un po’ come le persone ricche. Più hanno soldi, più ne desiderano avere altri.

Quando Thanos riesce a recuperare tutte e sei le Gemme dell’Infinito, acquista un potere tale da diventare invincibile. E utilizza quell’enorme potere per conquistare la Morte, di cui lui è completamente stregato.

Peccato che le cose non vadano come da lui sperate e subentra così la follia, il più delle volte incontrollata. E quest’ultima è strettamente collegata a quel potere, che viene rilasciato inconsapevolmente, generando catastrofi di enorme portata.

Sarà questa condizione stessa a permettere ad Adam Warlock e ai supereroi di avere qualche chance di strappargli la vittoria, perché Thanos acquista tanta di quella sicurezza in sé stesso da distrarsi e commettere qualche sciocchezza a suo discapito.

Se amate le storie ambientate nell’universo, Il Guanto dell’Infinito è la serie fumettistica che fa al caso vostro. Se desiderate recuperarla, è possibile grazie al sito della Gazzetta dello Sport.
Penso di aver detto tutto, quindi la nostra recensione termina qui. A presto miei cari Sognatori e mie care Sognatrici e ricordate: “sognare significa viaggiare e viaggiare significa vivere mille avventure“.

Leggi anche: