Il tiranno innamorato

Tiranno_001
Copertina del primo volume di Il tiranno innamorato.

Pubblicato dalla Magic Press Edizioni nel nostro paese, Il tiranno innamorato è un manga che appartiene alla categoria shonen-ai o – come più preferite definirlo – yaoi ed è stato realizzato da Hinako Takanaga. Attualmente è composto da ben nove volumi – quindi questo manga è ancora in lavorazione – e sono stati creati ben due OAV, che riprendono la storia del primo volume.
Il tiranno innamorato parte dalla fine brusca di Challengers. Souichi Tatsumi è uno studente universitario, sempre affiancato durante i suoi esperimenti in laboratorio dal fedelissimo Tetsuhiro Morinaga. Quest’ultimo è il nostro protagonista della storia ed è innamorato del suo senpai. Nonostante gli abbia confessato di essere omosessuale e di provare per lui un forte sentimento, Souichi lo convince a non lasciare l’università e a portare avanti la loro amicizia. Passano ben cinque anni da quella confessione e il nostro Morinaga non ha mai cessato di amarlo. E la situazione giunge ad un interessante svolta. Accade infatti che il fratello minore di Souichi si trasferisce in America con il suo ragazzo e nemmeno a farlo di proposito proprio quando viene legalizzato il matrimonio omosessuale a San Francisco. Nonostante il nostro omofobo fratello maggiore lo esorta a non farsi strane idee, la coppia sembra sul punto di compiere questa svolta. Visto quanto è accaduto, il nostro senpai comincia a sbraitare e a dichiarare guerra all’America, che lui considera un paese fuori di testa e soprattutto orribile. Per calmarlo Morinaga decide di invitarlo a casa sua a bere qualcosa e proprio durante la sua assenza – era andato a comprare altre birre più le sigarette -, il senpai si scola una bottiglia che a prima vista sembra vino oppure un vecchio liquore. Ciò che non sa è che si tratta di un potente afrodisiaco ed è tramite ciò che ha bevuto che si realizza il sogno segreto e irrealizzabile del suo kohai: fra l’amore con l’uomo che ama.

c3156
Souichi Tatsumi e Morinaga Tetsuhiro sono i protagonisti del manga Il tiranno innamorato.

Ed è da questo punto in poi che si sviluppa la storia di un amore difficile e complicato fra questi due ragazzi, questi due uomini così tanto diversi caratterialmente.
A essere sincera, Il tiranno innamorato è uno shonen-ai che mi ha sorpreso parecchio e devo ammettere che questa storia mi è piaciuta non poco. Già ho trovato carina l’idea che un personaggio coinvolto in una relazione omosessuale sia – come si definisce lui stesso – il più omofobo del mondo. Souichi è stato vittima di uno spiacevole incidente quando era soltanto un ragazzo e ciò lo ha portato a odiare e a provare repulsione verso gli omosessuali, quindi provare tutto a un tratto qualcosa per Morinaga che non sia l’amicizia è assolutamente fuori luogo, impossibile e soprattutto incomprensibile. Infatti ciò che ho apprezzato molto è stato proprio come l’autrice ha sviluppato vignetta dopo vignetta questa storia, portando un omofobo a raggiungere la consapevolezza che anche lui può essere capace di amare un altro uomo e un omosessuale a comprendere che bisogna avere tempo e pazienza verso chi non ha mai avuto nessuna esperienza di questo genere. E poi tutto ciò è stato arricchito con momenti significativi ed importanti, a cui l’autrice stessa ha accostato anche attimi divertenti ed esilaranti oltre che dolci e romantici. Se i lettori e le lettrici del nostro sito amano questo genere, consiglio assolutamente di leggere anche questa storia e magari di recuperare anche Challengers, per avere le idee più chiare.
La nostra recensione su Il tiranno innamorato termina qui. A presto miei cari Sognatori e mie care Sognatrici e ricordate: “chi sogna, viaggia.”