Iron Man

Locandina del film di Iron Man.

Iron Man è un film uscito nel 2008 ed è il primo del Marvel Cinematic Universe. Diretto da Jon Favreau, è stato prodotto dai Marvel Studios e distribuito dalla Paramount Pictures.

Anthony Edward “Tony” Stark (interpretato da Robert Downey Jr.) è un giovane uomo di successo a capo delle Stark Industries, nota azienda che produce ed importa armi per gli Stati Uniti d’America.

Recatosi in Afghanistan presso una base militare statunitense per una dimostrazione relativa al missile Jericho, resta vittima di un attentato terroristico. In quella occasione viene ferito dall’esplosione di una bomba della sua azienda, prima di essere catturato dai terroristi.

Questi ultimi lo obbligano a costruire un missile per loro. Ed è durante il periodo di prigionia che Tony fa la conoscenza di Yinsen, un fisico anche lui prigioniero. Quest’ultimo gli ha salvato la vita, costruendo un elettromagnete e inserendolo nel suo petto, così da impedire alle schegge della bomba esplosa di raggiungere il cuore.

Tony e Yinsen mentre costruiscono la Mark I nel film Iron Man.

Insieme al fisico il nostro geniale inventore utilizza tutto ciò che i terroristi gli portano per costruire di nascosto un’armatura. Appena è pronta, Tony la indossa e la utilizza per fuggire da lì.
Arrivato nel deserto, abbandona l’armatura e comincia a vagare fra le dune, finché viene ritrovato dal suo migliore amico Jim “Rhodey” Rhodes.

Tornato nel suo paese, decide di bloccare la costruzione e l’importazioni delle armi, avendo scoperto che in qualche modo i terroristi se le procuravano. Deciso a sistemare le cose, comincia a costruire una nuova armatura: la Mark II. Intuendo i difetti di quest’ultima, passa alla progettazione della Mark III, un’armatura rossa e dorata molto più resistente delle precedenti. Ed è da questo punto in poi che l’uomo in armatura comincia la sua ascesa come supereroe.

Una scena del film Iron Man.

Dopo aver riportato soltanto parte della trama, entriamo nel vivo della nostra recensione. Iron Man è il primo film del Marvel Cinematic Universe e rappresenta l’inizio di un fantastico viaggio sul grande schermo delle storie create dalla Casa delle Idee. Sono stati tantissimi a sperare di poter vedere un giorno i supereroi al cinema e nell’anno 2008 quel giorno finalmente arrivò.

Questo film non ingannò le aspettative di nessuno, anzi venne accolto clamorosamente e positivamente sia dal pubblico che dalla critica. Ha rappresentato una svolta nella storia del cinema e da quell’anno ad oggi ci sono stati regalati film pazzeschi ed eccezionali.

Tornando ad Iron Man, ricordo benissimo di non averlo mai visto al cinema. Penso di essere venuta a conoscenza di questo film proprio grazie alla televisione. E da quel giorno ad oggi sono diventata una seguace dei film targati Marvel Studios.

Robert Downey Jr. interpreta Tony Stark nel film Iron Man.

Di questo film ho apprezzato proprio il protagonista. Tony Stark rappresenta l’uomo di successo che scopre una dura realtà e decide di rimediare ai suoi errori. Comincia così una conversione, che mette in evidenza l’umanità laddove si pensava che fosse inesistente. E’ un personaggio geniale, carismatico, seducente. E Robert Downey Jr. lo ha interpretato alla grande. A volte mi capita di rivedere questo film e ogni volta che osservo questo attore penso “diamine è proprio lui”. E’ riuscito a diventare un tutt’uno con il personaggio, a renderlo suo. Si può dire che Robert Downey Jr. è Tony Stark, quindi il caso può essere considerato chiuso.

Semmai vorreste conoscere le origini del Marvel Cinematic Universe, direi di partire proprio da questo film così da avere tutto il filone narrativo davanti. Penso di aver detto tutto ciò che c’era da dire, quindi la nostra recensione termina qui. A presto miei cari Sognatori e mie care Sognatrici e ricordate: “sognare significa viaggiare e viaggiare significa vivere mille avventure“.