Jessica Marino

12508912_10208484090927991_1130982433522158652_n
Avatar usato da Jessica Marino nella presentazione del Level Up Project.

Nata il 24 agosto 1987 a Caserta, Jessica Marino è un’artista italiana free lance e attualmente lavora a un progetto tutto suo, completamente personale: Antithesis.
Disegnatrice, fumettista, illustratrice, colorista e graphic designer si è diplomata in grafica pubblicitaria e successivamente ha ottenuto la laurea in Graphic Design del corso di Pittura proposto dall’Accademia delle belle Arti di Napoli. Inoltre si è diplomata al corso di Fumetto proposto dalla Scuola Internazionale di Comics a Roma.
Dopo aver accennato questa piccola e breve biografia, passiamo alle considerazioni personali. Ho avuto la possibilità di incontrare Jessica Marino il 31 ottobre 2015 presso la Self Area durante l’evento del Lucca Comics and Games di quell’anno. Ero così emozionata di conoscerla di persona che non feci proprio una bellissima figura, ma questa è tutta un’altra storia.
Ad ogni modo la persona che avevo davanti era una ragazza cordiale, pronta all’ascolto e soprattutto umile. Da quel contatto ho capito quanto le piacesse scambiare qualche parola con i suoi fan – sia che si trattasse di semplici complimenti che di veri e propri scambi di idee – e soprattutto comprendere quanto il suo fumetto stesse prendendo sempre più piede fra i suoi lettori e le sue lettrici.

14908236_10211051845200243_360821465183664279_n
Jessica Marino ha vinto il premio per la migliore opera di scuola europea durante il Lucca Comics and Games del 2016.

A proposito di fumetti e disegni mi sembra più che giusto parlare del suo stile. Com’è stato già detto nella recensione su Antithesis, Jessica Marino è capace di creare un disegno, una tavola o anche soltanto uno sketch pulito e lineare a tal punto da trasmettere qualcosa. Può trattarsi di un’idea, di un’emozione, di una sensazione e perché no anche di spunti di riflessione.
Ha una particolare abilità con la colorazione e con l’illustrazione, che ai miei occhi appaiono divinamente e assolutamente perfette. Resto sempre sotto effetto di ipnosi quando mi trovo davanti un disegno con ambientazione naturale. In questo caso assaporo un senso innato e primitivo di libertà, qualcosa che forse col tempo la nostra specie ha finito per dimenticare, se non addirittura cancellare dalla propria mente. E tutto ciò è reso magistralmente da un perfetto utilizzo del chiaroscuro, delle luci e delle ombre oltre che da una giusta scelta di accostamento dei colori.
Lo devo ammettere: non ho idea di come ci riesca, ma resto sempre più affascinata dal suo lavoro, tanto è vero che la considero una delle migliori autrici italiane da seguire, nonché un modello da prendere d’esempio.
No, non sto affatto scherzando o creando falsi lodi e falsi miti attorno alla figura di questa persona. Ciò che dico è reale, visto che Jessica Marino ha vinto il premio per la “migliore opera di scuola europea” proprio quest’anno, durante il Lucca Comics and Games. E’ un successo più che meritato il suo e so già che lei continuerà su questa strada, continuerà a seguire questa sua passione e soprattutto ci regalerà ancora tanti racconti, di cui vale davvero la pena leggere.
La nostra recensione su Jessica Marino termina qui. A presto miei cari Sognatori e mie care Sognatrici e ricordate: “chi sogna, viaggia“.

Antithesis: Sito ufficiale

Blog: Jeje’s Blog

DeviantArt: JeJe (Jessica Marino)

Facebook: Profilo

Leggi anche: Antithesis

Pagina ufficiale di Facebook: Antithesis