Judas: Dal Vangelo secondo Giuda

Copertina della versione italiana di Judas

Judas (conosciuto da noi come Dal Vangelo secondo Giuda) è un fumetto americano del 2017 scritto da Jeff Loveness e disegnato da Jakub Rebelka. E’ stato pubblicato in patria da Boom! Studios e in italia da Panini Comics nel 2019. Il fumetto ci mostra una rivisitazione della figura biblica di Giuda Iscariota. Si concentra sul suo ruolo nella “più grande storia mai raccontata” e su quanto del suo operato fosse già stato deciso. Che il lettore sia o meno credete quest’opera offre molteplici spunti e chiavi di lettura interessanti.

L’incentrare la storia su una figura da sempre odiata e controversa come quella di Giuda si rivela un’ottimo espediente per raccontare si una storia “biblica”, ma con una figura nient’affatto divina/mistica. Giuda ci viene presentato come un semplice uomo, spaventato per la sua nazione, il suo popolo e dallo stesso uomo buono che ha deciso di seguire. E’ un’uomo che, lasciandosi guidare dalla paura, è conosciuto da tutti per aver commesso il peggiore dei crimini.

In conclusione, vi consiglio di recuperare questo fumetto. Lo splendido stile artistico vi accompagnerà nei quattro numeri che lo compongono senza stancarvi e la storia risulta scritta in ottimo modo, pur parlando e rielaborando figure per molti controverse ed “intoccabili”. Detto questo vi saluto e vi do appuntamento ad una nuova recensione e ricordate: “leggete con il cuore e pensate con la mente”.