Kubo e la spada magica

Una delle locandine di Kubo e la spada magica
Una delle locandine di Kubo e la spada magica

Kubo e la spada magica è un film d’animazione in stop-motion del 2016 ed è prodotto dalla studio Laika, famoso per opere quali La sposa cadavere, Coraline e la porta magica, ParaNorman e Boxtrolls – Le scatole magiche.
Prima di passare alle mie opinioni personali, vi parlerò della trama. Nell’antico Giappone un ragazzino di nome Kubo si prende cura di sua madre e si guadagna da vivere raccontando storie agli abitanti del suo villaggio, ma quelle che racconta il ragazzo non sono solo storie: sua madre è una delle figlie del Re della Luna, scappata dalle sue grinfie dopo essersi innamorata del valoroso samurai Hanzo. Una volta scoperto del nipote, il Re della Luna l’ha privato di un occhio, nel tentativo di farlo avvicinare al suo ideale di “perfezione” e prima che gli fosse tolto anche l’altro occhio, sua madre fuggì sulla terra con lui tra le braccia. Da allora, a Kubo è proibito restare fuori casa dopo il tramonto, (unico momento in cui può essere rintracciato dal crudele nonno).
Un giorno, non essendosi accorto del tempo passato, Kubo rimane fuori oltre il tramonto e dai cieli giungono le sue zie, pronte a portarlo dal nonno così che egli possa finire ciò che ha iniziato quando il ragazzo era appena nato. Per consentirgli di scappare, sua madre inizia a battersi conto le sue sorelle e gli intima di trovare le tre parti dell’armatura sacra del padre, unica arma a sua disposizione per combattere il potere di suo nonno. Inizia cosi il lungo viaggio di Kubo alla ricerca dei pezzi dell’armatura di suo padre e del modo per combattere la sua stessa famiglia.

Kubo, protagonista di Kubo e la spada magica
Kubo, protagonista di Kubo e la spada magica

Adesso passiamo alle mie opinioni sul film. Kubo e la spada magica è un film ricco di azione. Scena dopo scena allo spettatore sembrerà di essere in uno degli antichi racconti epici del Giappone. L’ottima e ormai famosa tecnica stop motion dello studio Laika anche in questo film dà il meglio di sé, fondendosi anche con l’ancora più d’effetto: l’arte degli origami.
Kubo e la spada magica è un opera ricca di sentimenti che sono proprio il filo conduttore della sua trama, senza amore, compassione ed empatia verso gli altri non si è poi tanto diversi dal Re della luna. Ma un po’ d’amore può riscaldare anche il più freddo dei cuori.
In conclusione, vi invito alla visione di quest’opera e vedrete che non ne sarete delusi. Detto questo vi saluto e vi do appuntamento ad una nuova recensione e ricordate: “leggete con il cuore e pensate con la mente”.

Leggi anche: Justice League The Flashpoint Paradox

Leggi anche: Batman: The Killing Joke

Leggi anche: Le 5 leggende

Leggi anche: La canzone del mare

Leggi anche: LEGO Batman il film

Leggi anche: La tartaruga rossa