La canzone del mare

Locandina di La canzone del mare
Locandina di La canzone del mare

Rimasto sconosciuto a molti, La canzone del mare è un film d’animazione del 2014 e la trama è la seguente: Conor, il guardiano di un faro, vive su un’isola insieme a suo figlio Ben, alla moglie Bronagh e al loro cane .
Una notte sua moglie sparisce misteriosamente in mare, lasciando dietro di sé Saoirse (la bambina di cui era in attesa).
Sei anni dopo l’uomo continua a soffrire di depressione e suo figlio dà la colpa della scomparsa della donna alla sua sorellina che, nonostante abbia ormai cinque anni, ancora non sa parlare.
Il giorno del compleanno della bambina la nonna arriva a fare visita alla famiglia. Le intenzioni dell’anziana donna sono di portare i bambini in città con lei, ma Ben proprio non vuole saperne.
Una notte Saoirse scopre in una vecchia scatola una mantella lasciata da sua madre e questo ritrovamento sarà l’ inizio del viaggio dei due bambini verso la scoperta di sé stessi e del loro magico destino.
Ora passiamo alle mie opinioni sul film. La canzone del mare è un piccolo capolavoro. Le musiche e i magnifici disegni (che fanno da sfondo alle varie scene) fanno sentire lo spettatore in un opera d’arte che vive, si muove e addirittura respira. E’ una favola piena di elementi delle leggende e del folklore Irlandese. Non potrete non restare incollati allo schermo e seguire con sempre più voglia il viaggio di Ben e della piccola Saoirse, che li porterà non solo ad avvicinarsi ma a scoprire la vera natura degli eventi del loro passato e a conoscere meglio il magico mondo in cui vivono. Altra colonna portante su cui si regge il film è il rapporto che abbiamo con le nostre emozioni: gioia, amore, felicità e tristezza sono ciò che ci rendono quello che siamo, senza eccezioni, perché ogni emozione è importante.
In conclusione, vi invito a recuperare e a dare supporto a questo piccolo capolavoro. Resterete incantanti delle sue atmosfere magiche. Detto questo vi saluto e vi do appuntamento ad una prossima recensione e ricordate: “leggete con il cuore e pensate con la mente”.

Leggi anche: Justice League The Flashpoint Paradox

Leggi anche: Batman: The Killing Joke

Leggi anche: Le 5 leggende

Leggi anche: Kubo e la spada magica

Leggi anche: LEGO Batman il film

Leggi anche: La tartaruga rossa