La Grandiosa Dc Comics

13131069_511867432351785_1672172892341599309_o
Una stanza dedicata al personaggio di Batman presso la mostra intitolata La Grandiosa Dc Comics.

La Grandiosa Dc Comics è una mostra che si è tenuta dal 19 marzo fino al 2 maggio 2016 presso il Museo Pignatelli Cortes della città metropolitana di Napoli ed è stata organizzata in collaborazione con la Dc Comics USA grazie alla RW Lion che ha fatto praticamente da tramite.
Avendo assistito ad alcune conferenze durante il Napoli Comicon di quest’anno riguardanti appunto il mondo e l’universo proposto dalla Dc Comics, mi sono incuriosita e ho convinto TN10 ad accompagnarmi, così ci siamo andati – manco a farlo a posta l’ultimo giorno proprio – e devo ammettere che n’è valsa veramente la pena. Premetto che non so molto riguardo questa casa editrice americana e sulla sua produzione, ma è da un po’ che stavo pensando di avvicinarmici e di scoprire che cosa ha da propormi. Chissà magari mi appassionerò alle loro storie e ai loro personaggi. Già ho una certa simpatia – definiamola così va – per Batman e tutto il suo mondo. Per farla breve, andare a questa mostra mi è servito. Possiamo considerarla come una sorta di iniziazione, che ne dite?

13131414_511867219018473_3247508326889535074_o
Superman vs Batman, disegno messo in mostra con La Grandiosa Dc Comics.

Ad ogni modo La Grandiosa Dc Comics mi ha dato la possibilità di vedere e di osservare dal vivo disegni e tavole originali – alcune erano anche in inglese/americano – di artisti sia statunitensi che europei e alcuni erano anche del nostro paese, cosa che mi ha riempito il cuore di orgoglio e di gioia perché per me è il raggiungimento di un traguardo, il riconoscimento delle capacità ed abilità di artisti italiani. E alcuni di essi erano anche presenti al Napoli Comicon e mi sento onorata di aver potuto conoscerli e magari scambiarci anche qualche parola.
Ritornando alla mostra, in La Grandiosa Dc Comics c’erano anche alcuni modellini in piombo o stagno se non sbaglio – perdonatemi, ma non ricordo esattamente di che materiale erano fatti – e c’erano anche omaggi e riconoscimenti di altri artisti più o meno odierni. A livello di personaggi largamente diffusi sulle pareti erano i disegni su Superman e Batman, ma non mancavano ovviamente le apparizioni di Wonderwoman, Green Lantern, Acquaman e così via. C’erano anche personaggi di altri storie e categorie, non necessariamente legate a un mondo che ha bisogno di un eroe o di un supereroe.

13161770_511868742351654_3102686544170180021_o
Hellblazer, Leonardo Marco e Andy Diggle. Disegno esposto alla mostra La Grandiosa Dc Comics.

Riassumendo quanto è stato detto fino ad ora, La Grandiosa Dc Comics è una mostra che ha riscontrato successo e ciò dimostra quanto il mondo legato alla produzione di un fumetto si stia pian piano espandendo, arrivando a coprire diverse fasce di età all’interno del pubblico lettore: dai ragazzi agli adulti, in pratica.
Osservare queste tavole e i disegni in generale, mi ha aiutato a capire che cosa voglio fare davvero nella vita e adesso sono sempre più convinta di voler diventare fumettista o sceneggiatrice, devo solo decidere quale di queste due cose. E tralasciamo che alcuni disegni ti portavano a pensare “quasi quasi butto via tutto, tanto non so disegnare”. Ammettiamolo, quanti di noi lo pensano ogni volta che ci capita davanti un disegno dannatamente divino?
E a proposito di disegni, questi si diversificavano fra chi era stato fatto a matita e lasciato quindi così, chi inchiostrato e chi addirittura colorato in digitale credo.
Dal momento che questa mostra non è più disponibile, è stato stampato un volume dalla RW Lion con all’interno delle foto su ciò che La Grandiosa Dc Comics ha proposto e tutto ciò accompagnato da descrizioni, analisi ed osservazioni o semplicemente spunti di riflessioni. E credo che valga la pena comprarlo, nonostante il prezzo sia abbastanza alto.
La nostra recensione su La Grandiosa Dc Comics termina qui. A presto miei cari Sognatori e mie care Sognatrici e ricordate: “chi sogna, viaggia“.