La promessa dei lupi

Copertina del romanzo La promessa dei lupi.

La promessa dei lupi è un romanzo scritto da Dorothy Hearst e pubblicato dalla casa Editrice Nord in Italia. Primo di una trilogia, racconta la storia di Kaala, una giovane lupa che lotta per la sopravvivenza già dalla sua nascita.

Figlia di una lupa del branco del Fiume Rapido e di un estraneo, il suo destino era già segnato: morire. Tuttavia, i Grandi Lupi impediscono al capobranco di compiere il suo dovere secondo la legge e lei viene risparmiata.

Questa decisione imposta non verrà presa tanto bene e, dopo che sua madre verrà cacciata via, lei si troverà a crescere da sola, contando soltanto su sé stessa. Nessuno del branco è disposto ad aiutarla, anzi la stragrande maggioranza la disprezza.

Perché questo sentimento così tanto negativo? E’ tutto legato ad una leggenda: un lupo di razza mista con una bianca falce di luna salverà i lupi oppure distruggerà il loro mondo. E’ un peso enorme sulle spalle di questa cucciola, che si troverà ad infrangere anche un’antica promessa.

Copertina originale di La promessa dei lupi.

Dopo aver parlato della trama, passiamo alle considerazioni personali. La promessa dei lupi è un romanzo che mi ha letteralmente conquistato. E’ una storia ambientata in un passato tanto lontano, dove l’uomo non era ancora padrone del mondo ed era un tutt’uno con la natura.

Gli uomini e i lupi vivevano fianco a fianco come se fossero fratelli, finché un giorno qualcosa andò storto e da quel momento le loro strade si separarono. Per evitare che ciò accadesse di nuovo, i lupi fecero una promessa e per generazioni hanno cercato di mantenerla, evitando ogni contatto possibile con l’uomo. Tuttavia, la promessa è destinata ad essere infranta e sarà Kaala stessa a dover prendere un’importante decisione, che cambierà per sempre il futuro di tutti.

Ciò che mi è piaciuto molto di questo romanzo è il modo di raccontare questa storia. La giovane lupa con la falce di luna sul petto è la protagonista e noi lettori vediamo e sentiamo tutto proprio attraverso di lei. Ci viene raccontata così la storia di un branco con le sue abitudini, usanze e costumi. Sembra di essere davvero un lupo talmente che ci si immedesima nel personaggio principale.

Se siete lettori appassionati di storie miste fra avventura e fantasia, La promessa dei lupi è il romanzo che fa sicuramente al caso vostro. Penso di aver detto tutto, quindi la nostra recensione termina qui. A presto miei cari Sognatori e mie care Sognatrici e ricordate: “sognare significa viaggiare e viaggiare significa vivere mille avventure“.

Leggi anche: