La ricompensa del gatto

la-ricompensa-del-gatto_scena4
Haru salva la vita ad un gatto in una scena di La ricompensa del gatto.

La ricompensa del gattoNeko no ongaeshi in lingua originale – è un film d’animazione giapponese diretto da Hiroyuki Morita e prodotto dallo Studio Ghibli.
Racconta la storia di Haru, una ragazza la cui vita cambia drasticamente quando decide di salvare la vita a un gatto, che rischiava di essere investito da un camion. Ciò che la nostra protagonista non sa e addirittura ignora è che quel gatto è il principe del Regno dei gatti e il padre di quest’ultimo è deciso a ricompensarla. Come? Dandola in moglie a suo figlio.
Per evitare di andare in sposa a un felino, Haru si rivolge a due gatti di nome Muta e Baron, la cui fama dichiara che sono capaci di risolvere situazioni sconvenienti come questa. I due felini accettano il suo caso e decidono di aiutarla, peccato solo che la situazione degeneri quando la nostra protagonista riceve la visita del re stesso e viene convinta a seguirli fino al loro regno, dove pian piano inizia la sua trasformazione antropologica. Più tempo passa lì, più inizierà a somigliare e a comportarsi come un gatto in pratica. Riuscirà Haru a scampare da questo destino?

La-ricompensa-del-gatto-2002-Studio-Ghibli-Neko-no-ongaeshi-02
La nostra protagonista insieme a Muta e Baron in una scena del film La ricompensa del gatto.

E’ chiaro che non risponderò a questa domanda, quindi passiamo a quelle che possono essere definite come considerazioni personali. La ricompensa del gatto è un film che mi è piaciuto e può essere considerato come uno spin-off di un altro film sempre dello Studio Ghibli cioè “I sospiri del mio cuore“, film d’animazione in cui Baron e Muta avevano un ruolo minore e di secondo piano. E a proposito di questi due personaggi, devo ammettere che li ho apprezzati molto. Mentre il primo mi ha colpito con il suo charme da detective/investigatore e da cavaliere gentiluomo, il secondo si è mostrato come il classico tipo che non ha intenzione di aiutare nessuno e di farsi i fatti suoi, peccato solo che poi cede e fa l’esatto contrario. E’ duro fuori ma dolce dentro in pratica. E se c’è un personaggio che proprio non ho sopportato è stato il re del Regno dei gatti. L’ho trovato assolutamente folle e fuori di senno. Che fosse la sua veneranda età? Spero di si, ad essere sincera.

la-ricompensa-del-gatto-nuove-foto-quattro-clip-dal-film-v4-251585-1280x720
Corteo di gatti in una scena del film La ricompensa del gatto.

La ricompensa del gatto mi ha presentato un’atmosfera e un’ambientazione tipicamente fiabesca. Se vogliamo, c’è praticamente tutto: il cavaliere, la damigella in pericolo, gli animali parlanti tipici delle favole e così via.
Nonostante sia un film fortemente indirizzato ad un pubblico formato da minori, devo ammettere che è notevole. Lo stile del disegno si presenta semplice e non sembra affatto complicato. E tutto è perfettamente accompagnato dalla musica, che sembra adattarsi ad ogni situazione che essa stessa sia tranquilla e serena oppure frenetica e movimentata.
Ciò che mi ha lasciato col dubbio è il rapporto che si è creato tra Haru e Baron. Sembra che sia scattato qualcosa fra loro due, nonostante le differenze di statura e di razza. Che sia infatuazione? O addirittura amore? Purtroppo non lo sapremo mai, visto che questa cosa non viene svelata ma soltanto fatta intendere.
La nostra recensione su La ricompensa del gatto termina qui. A presto miei cari Sognatori e mie care Sognatrici e ricordate: “chi sogna, viaggia“.