L’attacco dei giganti – Before the fall

Copertina del primo libro di L’attacco dei giganti – Before the fall.

Prequel di uno dei più famosi manga degli ultimi tempi, L’attacco dei giganti – Before the fall è una light novel scritta da Ryo Suzukaze (con le illustrazioni di Thores Shibamoto) e pubblicata dalla Kodansha in Giappone, Panini Comics nel nostro paese.
Attualmente è in corso la trasposizione e pubblicazione di quest’opera sotto forma di un manga in serie, seppur breve perché parte dagli avvenimenti narrati nel secondo libro.
Ad ogni modo L’attacco dei giganti – Before the fall è composta da tre libri e racconta una storia ambientata ben settant’anni prima dagli avvenimenti accaduti nella serie principale. Protagonista del primo libro è Angel, un uomo che lavora presso un’officina e a cui viene affidato il compito di creare qualcosa in grado di fronteggiare i giganti e di aumentare le possibilità di sopravvivenza durante le missioni all’esterno delle mura, peccato solo che non si sappia nulla di veramente concreto sui questi esseri davvero mostruosi.
Nel secondo libro, invece, il protagonista è Kyklo, un ragazzo il cui destino è stato segnato fin dalla sua nascita e cercherà un modo per riscattarsi.

Copertina del secondo libro di L’attacco dei giganti – Before the fall.

Dopo aver citato la trama, entriamo nel vivo dell’opera e procediamo verso le considerazioni personali. Come si è visto, il primo libro di L’attacco dei giganti – Before the fall si concentra sulla creazione del dispositivo per effettuare il movimento tridimensionale, mentre il secondo e il terzo sull’utilizzo in modo corretto ed efficace di quest’ultimo, impresa resa possibile grazie alle incredibili abilità e capacità del protagonista stesso.
Avendo letto tutti e tre i libri, mi sono fatta un’idea abbastanza lineare di tutta la storia. Durante la lettura ho provato tante emozioni e sensazioni: paura, coraggio, tensione, rabbia, speranza … Mi è stato praticamente impossibile non entrare letteralmente nei panni di alcuni personaggi, che in determinati momenti mi davano la sensazione di percepire e vedere me stessa. Ad essere precisi, mi sono molto immedesimata nel personaggio di Kyklo, un ragazzo che desidera semplicemente sapere chi è lui in realtà e soprattutto redimersi, dare una nuova immagine di sé stesso che davvero lo rappresenti oltre che dimostrare il suo valore, le sue abilità e competenze, in pratica quanto vale.
Per quanto riguarda Angel, ho percorso insieme a lui questo cammino, questa parte di storia in cui spesso ho percepito un sapore piuttosto amaro a causa di alcune perdite alquanto significative.

ShingekiNoKyojinBeforeTheFallNovel2
Copertina del terzo libro di L’attacco dei giganti – Before the fall.

Ad ogni modo com’è stato detto prima, questa light novel permette di avere qualche informazione in più riguardo alcuni elementi di questo mondo creato da Hajime Isayama, in particolar modo sulla creazione del dispositivo per la manovra tridimensionale e su com’è stato scoperto per esempio il punto debole dei giganti.
Se siete fan accaniti di questa famosa serie degli ultimi tempi, vi consiglio di recuperare L’attacco dei giganti – Before the fall per avere qualche informazione in più e qualche chiarimento sulla storia principale, visto che in un certo senso alcune cose partono tutte da qui.
La nostra recensione termina qui. A presto miei cari Sognatori e mie care Sognatrici e ricordate: “chi sogna, viaggia“.

Leggi anche: L’attacco dei giganti – Birth of Rivaille