Le nuove avventure di Peter Pan

Peter Pan è il protagonista di Le nuove avventure di Peter Pan.

Le nuove avventure di Peter Pan è una serie animata di co-produzione francese, indiana e tedesca.

Composta da due stagioni per un totale di cinquantadue episodi, è stata trasmessa in Francia da France 3. In Italia è andata in onda prima su Dea Kids e successivamente su diversi canali gestiti dalla Rai.

Ispirata al romanzo Peter e Wendy di James Matthew Barrie, racconta le avventure che Peter Pan, il bambino che non cresce mai, vive insieme a Wendy e ai suoi due fratelli John e Michael sull’isola che non c’è.

Dopo aver accennato la trama, passiamo alle considerazioni personali. Le nuove avventure di Peter Pan è una serie animata ricca d’avventura, d’azione, a volte anche di misteri e soprattutto tante risate. E’ assolutamente adatta ai bambini, tant’è vero che prima era trasmessa su Rai YoYo. Come ho saputo della sua esistenza? Tutta colpa di Rai Gulp.

Peter Pan insieme a Trilli, Michael, John e Wendy in un episodio di Le nuove avventure di Peter Pan.

Devo ammettere che questa serie animata mi è piaciuta e ci sono stati anche degli episodi che preferisco rispetto a tanti altri.

Gli episodi seguono uno schema ben preciso. Cominciano con Wendy e i suoi due fratelli nella Londra dei giorni nostri. Peter Pan passa a trovarli e li porta con sé sull’isola che non c’è, dove vivono una fantastica avventura insieme alla tribù locale oppure ai bimbi sperduti. Affrontano Capitan Uncino e i suoi pirati, le sirene e a volte anche le Sinfidi. E tutto ciò si conclude con il ritorno a casa e con Wendy che racconta una nuova storia.

Trattandosi di una serie ispirata ad un libro, ci sono ovviamente alcune differenze e un esempio sono oggetti come il Grande Libro, la Penna Magica oppure lo Specchio.

Se siete amanti dell’animazione in generale, vi consiglio di recuperarla. La nostra recensione termina qui. A presto miei cari Sognatori e mie care Sognatrici e ricordate: “sognare significa viaggiare e viaggiare significa vivere mille avventure“.

Leggi anche: