L’Incredibile Marvel

13886937_547494965455698_6656606032247757697_n
Thunderbolts #162 Cover di Mirco Pierfederici, esposto al Palazzo Fruscione durante la mostra L’Incredibile Marvel.

L’Incredibile Marvel è una mostra dedicata ai settantacinque anni di meraviglie a fumetti della Casa delle Idee e si è tenuta dal 1 luglio fino al 7 agosto di quest’anno presso il Palazzo Fruscione di Salerno, in Italia. Venuta a conoscenza di questo evento tramite il social network noto come Facebook, ho deciso di andare lì insieme al mio ragazzo e non mi pento affatto di questa decisione, perché ho visto cose che mi hanno lasciato letteralmente soddisfatta e valevano davvero il prezzo del biglietto.
L’Incredibile Marvel era composta da tante – ma proprio tante eh! – tavole, disegni e dediche di vari artisti sia italiani che stranieri e ricoprivano le pareti di tutti e tre i piani della struttura (l’ultimo piano era dedicato agli artisti italiani).
In ogni stanza c’erano uno o più pannelli con su scritta la storia di questa famosa casa editrice statunitense, suddivisi in periodi. Alcuni bui, altri luminosi e altri ancora particolarmente brillanti.

Mrs Deadpool and The Howling Commandos n.2 di Giuseppe Camuncoli, esposto durante la mostra L’Incredibile Marvel.

A fare da cicerone e da guida c’era niente poco di meno che Pino Cuozzo, autore della pagina “Cup of Pino“. Attraverso il suo modo di raccontare a volte serio ed altre volte esilarante , abbiamo intrapreso un vero e proprio viaggio alla scoperta del segreto che si celava dietro ogni tavola oppure disegno lì presente. E a proposito di disegni e tavole quelle che più hanno attirato la mia attenzione sono state prima di tutto le creazioni del maestro Milo Manara: figure femminili capaci di trasmettere eleganza e leggiadria mista a forza e potenza.E a seguire Simone Bianchi (di cui ho amato particolarmente disegno e colorazione), Lorenzo Ruggiero, Giuseppe Camuncoli (mi piace troppo il suo stile riguardo il disegno), Mirco Pierfederici (stesso discorso di Cammo) e Vincenzo Cucca.
Oltre alla produzione cartacea c’erano anche altre cose in un certo senso in carne ed ossa: uno dei costumi di Spider Man interpretato da Tobey Maguire nel primo film diretto da Sam Raimi e una statua del medesimo personaggio. E che dire di alcune delle più celebri frasi di personaggi del calibro di Wolverine e di Silver Surfer riportate su una parete di un determinato piano (ce n’era una per ogni piano, precisiamo).
L’Incredibile Marvel è stata una mostra che ha lasciato uno strano segno indelebile, impossibile da cancellare e spero davvero che possa essere fatta un’altra edizione con ancora più tavole e disegni, dando così la possibilità ad altri di partecipare. Per chi non ha avuto la possibilità di prendere parte a questo evento, è disponibile un libro con all’interno la storia di questa casa editrice con in allegato le foto delle tavole e dei disegni.
La nostra recensione su questa mostra riguardante le meraviglie prodotte dalla Casa delle Idee termina qui. A presto miei cari Sognatori e mie care Sognatrici e ricordate: “chi sogna, viaggia“.

Leggi anche: La Grandiosa DC Comics