Mia and Me

Copertina del cofanetto della prima stagione di Mia and Me.

Ideata da Gerhard Hahn, Mia and Me è una serie animata del 2011. Prodotta dalla collaborazione di quattro case di produzione, è composta attualmente da tre stagioni.

Racconta le avventure di Mia Marconi, una ragazza che frequenta un collegio di Firenze dopo la morte di questi ultimi, dai quali ha ereditato un libro e un braccialetto. Quest’ultimo si rivelerà un portale per un mondo fantastico chiamato Centopia.

Lì si trasforma in una giovane elfa dai lunghi capelli rosa e con le ali. Scoprirà di avere un dono speciale: comprende la lingua degli unicorni e può parlare con loro.

Ciò le permetterà di salvare il mondo magico del libro da Panthea, spregevole antagonista di questa storia. Quest’ultima è ossessionata dai corni degli unicorni, perché le permettono di restare giovane grazie alla magia in essi contenuti. Riuscirà Mia a fermarla insieme a Mo e a Yuko?

Mia e Onchao in una scena della prima stagione di Mia and Me.

Dopo aver parlato della trama, entriamo nel vivo della nostra recensione. Mia and Me è una serie animata che ho scoperto un po’ di tempo fa su Rai Gulp e l’ho trovata abbastanza carina. E’ stata realizzata come una perfetta miscela di live-action e animazione in CGI

Essendo indirizzata ad un pubblico adolescenziale, tratta temi come il valore dell’amicizia, dell’onestà, della solidarietà e del rispetto per la natura. Prende anche in considerazione le difficoltà e i problemi che un’adolescente si trova ad affrontare nella sua vita.

Mia è una ragazza solitaria, che ha difficoltà all’inizio a farsi della amicizie. Inoltre diventa oggetto di derisione e di scherno da parte delle altre ragazze, in particolare il gruppo guidato da Violetta. Quest’ultima è una ragazza superficiale, che si sente superiore a tutti e crede di essere la migliore.

I personaggi principali di Mia and Me.

Questo suo modo di vedere chi la circonda, la porterà a prendere spesso di mira la nostra protagonista, che rappresenta il suo esatto opposto. Tuttavia, le sue avventure a Centopia e le sfide della vita quotidiana l’aiuteranno a diventare più forte, ad avere fiducia in sé stessa e negli altri, in particolare in Vincent e Paula.

Se c’è una cosa che ho apprezzato molto in Mia and Me, è il character design degli unicorni. Presentano tutti lo stesso modello di base, ma alcuni sono stati caratterizzati basandosi sugli elementi naturali. Sono nati così i protettori di Centopia ovvero l’Unicorno dell’Acqua, del Fuoco, della Terra e del Vento. Onchao è poi l’unico unicorno alato e dal corno dorato.

Penso di aver detto tutto, quindi la nostra recensione termina qui. A presto miei cari Sognatori e mie care Sognatrici e ricordate: “sognare significa viaggiare e viaggiare significa vivere mille avventure“.