Mike Deodato Jr.

Una foto di Mike Deodato Jr.

Nato il 23 maggio 1963 a Campina Grande, Deodato Taumaturgo Borges Filho è un disegnatore brasiliano. È conosciuto nel mondo del fumetto come Mike Deodato Jr.

La sua carriera ha inizio in patria verso la fine degli anni 70 al fianco di suo padre. Negli anni 90 il suo nome comincia a diventare noto negli Stati Uniti grazie agli adattamenti di serie televisive come Lost in Space, Quantum Leap e Beauty and the Beast, tutte targate Innovation Publishing.

Nello stesso periodo lavora su Wonder Woman per la DC Comics, The Avengers e The Mighty Thor per la Marvel Comics.

È nel 2000 che avviene il salto di qualità con una run di The Incredible Hulk. Seguiranno successivamente The Amazing Spider-Man, New Avengers, Dark Avengers, Secret Avengers e Thunderbolts.

Dopo aver lavorato al crossover intitolato Original Sin, si occuperà di Guardians of Knowhere, Star Wars e Invincible Iron Man.

Copertina del portfolio in tiratura limitata di “The art of Mike Deodato Jr.”, esposta durante la mostra L’Incredibile Marvel.

Dopo aver parlato della sua biografia, passiamo alle considerazioni personali. Mike Deodato Jr. è un disegnatore che seguo poco rispetto ad altri, ma devo ammettere che ho apprezzato molto il suo stile in Original Sin.

Sembra sposarsi perfettamente con la trama così dannatamente cupa, dark e noir. I suoi disegni mi sono sembrati molto realistici, ricchi di dettagli. È come se fossi lì, ad assistere alla scena e, perché no, anche a partecipare all’indagine sulla misteriosa morte dell’Osservatore.

Le sue tavole sono cariche di energia, sono dinamiche e racchiudono bene sia l’azione che il pensiero. E grazie a una saggia maestria dei colori, sono anche in grado di infondere la curiosità, il dubbio, il mistero, la suspense.

A dimostrazione di quanto ho detto fino ad ora c’è questa immagine alla vostra destra, che non c’entra nulla con Original Sin. E’ una foto che ho scattato durante la mostra intitolata L’Incredibile Marvel. Sono rimasto profondamente colpito ed impressionato da questo disegno, ma così tanto che mi fu difficile distogliere lo sguardo.

Anche qui c’è un realismo assurdo, una carica di energia e una dinamicità incredibile. Questa sua versione di Hulk l’ho trovata semplicemente stupenda e penso che l’artista sia riuscito a cogliere l’essenza, la natura stessa di questo personaggio.

Penso di aver detto tutto su Mike Deodato Jr., quindi la nostra recensione termina qui. A presto miei cari Sognatori e mie care Sognatrici e ricordate: “sognare significa viaggiare e viaggiare significa vivere mille avventure“.

Leggi anche: