Nintendogs

Copertina di una delle quattro versioni di Nintendogs.

Nintendogs è un videogioco del 2005, sviluppato dalla Nintendo EAD e pubblicato esclusivamente per il Nintendo DS. Esistono quattro versioni: Chihuahua & Friends, Dackshund & Friends, Dalmatian & Friends e Labrador & Friends.

Ogni versione contiene sei razze canine specifiche, non presenti nelle altre. Tuttavia, si possono sbloccare durante l’avanzamento del gioco oppure attraverso lo scambio con altri giocatori.

Il giocatore ha la possibilità di sperimentare la gestione di un cucciolo di cane. Il videogioco inizia con la visita all’allevamento, dove si comprerà il cagnolino, scegliendo fra le sei razze disponibili.

Dopo averlo portato a casa, è l’ora di dargli un nome. Il giocatore utilizzerà la propria voce per insegnare il nome al cagnolino attraverso il microfono.
Lo stesso procedimento verrà fatto quando saranno insegnati comandi come “seduto“, “rotola“, ecc. al cagnolino virtuale.

Esempio di interazione con un cucciolo nel videogioco di Nintendogs.

Per interagire con il nostro cucciolo, non occorre soltanto la voce ma anche il contatto fisico. Lo stilo aiuterà quindi il giocatore ad accarezzarlo, a prendere oggetti per giocare con lui oppure per sfamarlo e lavarlo. Sarà d’aiuto anche durante le passeggiate, permettendo così un maggiore controllo sul guinzaglio.

All’interno del mondo di Nintendogs si avrà la possibilità di interagire con altre persone e con altri cani. Ciò avviene proprio durante la passeggiata e le visite ai parchi oppure attraverso la modalità wireless.

Inoltre il videogioco presenta tre tipologie di concorso: lancio del frisbee, corsa ad ostacoli e obbedienza. Ogni gara presenta una serie di livelli e ad ognuno di essi è legato un compenso in denaro. I soldi aiutano a comprare cibo, acqua e prodotti per la cura del cagnolino. Si possono anche usare per acquistare un nuovo arredamento per l’appartamento oppure oggetti ed accessori al negozio di seconda mano.

Per quanto riguarda il numero di cuccioli da allevare, è possibile tenere un massimo di tre cani all’interno della casa. Se ne possono comprare in totale otto, di cui cinque verranno affidati alla pensione. Li si potrà riprendere in qualsiasi momento, effettuando un semplice scambio.

Un cucciolo di Siberian Husky mentre viene spazzolato nel videogioco di Nintendogs.

Dopo aver parlato del videogioco, passiamo alle considerazioni personali. Pur avendo dei cani nella mia vita reale, ho pensato comunque di acquistarlo anni fa e devo ammettere che Nintendogs mi è piaciuto come videogioco.

E’ stato bello interagire con un cane virtuale, a cui gli ho dato un nome e che riconosceva soltanto la mia voce. Ho apprezzato molto l’inserimento di molte razze canine, anche se la mia scelta finisce quasi sempre sulle stesse e su quelle che più mi piacciono in pratica.

Un’altra cosa che ho apprezzato sono state le competizioni, in cui ho dato sempre il meglio di me affinché il mio cucciolo arrivasse al primo posto, diventando praticamente un campione.

Penso di aver detto tutto, quindi la nostra recensione termina qui. A presto miei cari Sognatori e mie care Sognatrici e ricordate: “sognare significa viaggiare e viaggiare significa vivere mille avventure“.

Leggi anche: