Once Upon A Time – Quinta stagione

367811-400-629-1-100-Once-Upon-A-Time-9
Emma Swan si risveglia nella foresta incantata ed è insieme a quello che può essere considerato come il fantasma di Tremotino, una sorta di grillo parlante in Once Upon A Time – Quinta stagione.

Once Upon A Time – Quinta stagione è composta da ventitré episodi. Anche questa volta la trama si divide in due parti con due diversi antagonisti: Artù, re di Camelot e Ade, signore dell’oltretomba.
La nostra storia ha inizio dalla conclusione della stagione precedente. Emma Swan ha preso la decisione di ospitare dentro di sé l’oscurità contenuta nel pugnale del Signore Oscuro, legando così il suo nome ad esso. Dal momento che scompare sotto gli occhi di tutti, la sua famiglia cerca un modo per ritrovarla ed è così che tutti finiscono in una mistica foresta, dove la nostra Salvatrice si trova – è rinata dalla cripta di Tremotino – e adesso è alle prese con Merida, principessa di quel regno a cui appartiene questa foresta. Grazie all’intromissione del suo amato pirata, Emma non uccide la ragazza dalla chioma selvaggia e non cede ancora all’oscurità che è dentro di lei. Per salvarla da questo infausto destino, bisogna trovare Merlino, il più potente mago di tutti i tempi. Ed è così che la nostra brigata arriva a Camelot, dove si scopre che il mago è intrappolato in un albero e devono trovare un modo per liberarlo.
Tuttavia, qualcosa va storto e tutti si risvegliano a Storybrooke con la Salvatrice che è diventata ufficialmente la nuova Signora Oscura e nessuno ha idea di che cosa sia accaduto nell’altro mondo. Non ne hanno ricordo alcuno. Ed è da qui che inizia una nuova avventura per i nostri eroi e i nostri cattivi, che si troveranno a collaborare per fare luce su questo nuovo mistero, che a quanto pare sembra avere a che fare con qualche altro sortilegio scagliato da chissà chi.

once-upon-a-time-502-The-Price
La Signora Oscura insieme a Tremotino con una spada in una scena di Once Upon A Time – Quinta stagione.

Dal momento che la trama è divisa in due parti, ho deciso di citare soltanto quanto sopra perché preferisco che guardiate questa serie tv e scopriate da soli ciò che accade oppure è già accaduto, quindi passiamo alle considerazioni personali. Once Upon A Time – Quinta stagione mi ha fatto bestemmiare e imprecare di continuo perché mi è sembrata etichettata come un “mai una gioia” all’infinito. E tralasciamo la voglia di piangere in alcuni momenti, perché accadono così tante cose negative che tu stai lì ad aspettare qualcosa di positivo, un cambiamento o anche un piccolo accenno che ti dia la speranza che qualcosa migliori e che quella cosa lì non stia accadendo per davvero. Peccato solo che il più delle volte è una vana illusione.
Ad ogni modo ho apprezzato molto come è stato trattato ed esposto l’aspetto psicologico in Once Upon A Time – Quinta stagione. E’ stato bello vedere come la Salvatrice affrontasse l’oscurità che via via si stava impossessando di lei, come cercasse di scacciare la voce che aveva nella sua testa e come pian piano sia finita a usare questo suo nuovo potere per ottenere dei vantaggi o raggiungere un determinato scopo. E’ più o meno così che iniziano tutti i Signori Oscuri, compreso Tremotino che si è trovato dal nulla ad avere un cuore così puro da diventare l’eroe che forse aveva sempre sognato di essere e soprattutto l’uomo che Belle ha sempre visto dietro la bestia.

medium_once-upon-a-time-season-5-episode-10-online-free-full-episode-cffec9
Emma ed Uncino in una scena di Once Upon A Time – Quinta stagione.

Le tematiche che si affrontano in Once Upon A Time – Quinta stagione sono tantissime e sono legate per lo più a sentimenti come l’amore e l’amicizia, che permettono di superare le proprie paure e trovare il coraggio e la determinazione necessaria per affrontare una specifica situazione oppure i continui ostacoli che i nostri eroi e cattivi di turno troveranno ovviamente sul proprio cammino, sulla propria strada.
Mi sembra di aver detto più o meno tutto ciò che penso, quindi la nostra recensione su Once Upon A Time – Quinta stagione termina qui. A presto miei cari Sognatori e mie care Sognatrici e ricordate: “chi sogna, viaggia“.

Leggi anche: Once Upon A Time – Quarta Stagione