Sleeping Dogs

Copertina di Sleeping Dogs
Copertina di Sleeping Dogs

Sleeping Dogs è un gioco di genere azione-avventura open world prodotto e pubblicato da Square Enix.
Se proprio vogliamo trovare un termine per definirlo, quella espressione sarebbe “GTA asiatico”. Ora andrò ad analizzare il gioco nello stile che ormai ben conoscete, i punti che toccherò stavolta saranno: trama, gameplay e curiosità.
Ora senza perdere altro tempo andiamo a cominciare.

Trama: Il protagonista del gioco è Wei Shen, detective da poco tornato ad Hong

Wei Shen, il protagonista di Sleeping Dogs
Wei Shen, il protagonista di Sleeping Dogs

Kong dopo aver passato gran parte della vita in America. è stato incaricato di infiltrarsi nella “Sun On Yee” (una delle tante “famiglie” in cui si divide la Triade, ovvero la “mafia cinese”) per poterla distruggere dall’ interno.Il nostro detective sembra avvantaggiato ad entrare nella famiglia grazia all’incontro con Jackie Ma, suo vecchio amico d’ infanzia e ora membro della Sun On Yee. La sua missione dopo un po inizia a farsi complicata non solo per le lotte interne della gang ma anche perché Wei ritrova quel legame che aveva perso con Jeckie e la sua doppia vita di criminale e poliziotto diventa sempre più soffocante.

Esempio di combattimento di Sleeping Dogs
Esempio di combattimento di Sleeping Dogs

Gameplay: Il gameplay non si discosta troppo dai giochi dello stesso genere ma, il vero forte di Sleeping Dogs è il suo sistema di combattimento. Il gioco usa l’ ormai collaudato sistema di combattimento basato sui contrattacchi dei giochi della serie Batman Arkham, tramite la pressione nel giusto tempismo di un determinato tasto sarà possibile eseguire mosse che normalmente eseguiremmo con più tempo. Il gioco essendo un “open world” presenta anche innumerevoli missioni e attività secondarie, potremo: andare in giro per la città raccogliendo statuette (che portare al dojo di arti marziali più vicino ci consentiranno di apprendere nuove mosse), partecipare ai fight club e alle gare automobilistiche sparse per la città guadagnando reputazione, scommettere nelle lotte clandestine e così via.

Sleeping-Dogs-11
Sessione di combattimento in Sleeping Dogs.

Curiosità: Il nome della famiglia criminale a cui Wai aderisce cioè Sun On Yee, è un rifacimento di Sun Yee On, nome di una famiglia della Triade realmente esistente.
Altra curiosità è che il gioco presentato per la prima volta all E3 del 2009 (convention annuale dove le case produttrici annunciano i loro nuovi giochi e prodotti) doveva chiamarsi True Crime: Hong Kong e doveva essere il terzo capitolo di una seria di proprietà di Activision. Tuttavia, quest’ultima fermò il progetto non credendo possibile competere con la concorrenza. Fu nel 2012 che il gioco venne ripresentato e prodotto dalla Square Enix (che ne aveva acquistato i diritti) col nome di Sleeping Dogs.

sleeping-dogs-definitive-edition_wy1y.1920
Sfondo desktop di Sleeping Dogs.

Ora arriviamo al momento delle opinioni personali. è vero, di giochi come Sleeping Dogs ce ne sono molti. Vi invito però a non considerare questo titolo solo come uno dei tanti cloni di GTA come in molti hanno fatto. Il gioco offre una trama ben definita e il sistema di combattimento lo rende uno dei titoli più lodevoli della categoria. In oltre il gioco offrirà sempre nuove cose da fare così che la vostra esperienza non sia mai banale e in più il gioco è disponibile anche per PS4, così chi non l’ha potuto giocare alla sua uscita lo potrà apprezzare in HD. Per concludere Sleeping Dogs è un ottimo titolo open world, ricco di cose da fare e vi invito a darci un occhiata così da impedire che un altro ottimo gioco finisca nel dimenticatoio, oscurato dai suoi “fratelli” più conosciuti.
Detto questo a presto ad una nuova recensione e come sempre: “Leggete con il cuore e pensate con la mente”.

Leggi anche: Splatterhouse

Leggi anche: Diablo III

Leggi anche: Asura’s Wrath

Leggi anche: Dragon Ball Xenoverse

Leggi anche: To the Moon

Leggi anche: The Wolf Among Us

Leggi anche: Remamber Me

Leggi anche: Warhammer 40.000: Space Marine

Leggi anche: Anarchy Reigns

Leggi anche: Injustice Gods Among Us