The World God Only Knows

Volume_1
Copertina giapponese del primo volume di The World God Only Knows.

The World God Only Knows è un manga realizzato da Tamiki Wakaki e pubblicato da Shogakukan sulla rivista Weekly Shonen Sunday. La traduzione e pubblicazione nel nostro paese è curata dalla Star Comics Edizioni. Da questo manga sono state tratte due light novel, alcuni OAV di introduzione oppure di focalizzazione su determinati personaggi o particolarità della versione cartacea e ben tre serie animate, che ricoprono tutti e ventisei volumi.
La nostra storia ha come protagonista Keima Katsuragi, un ragazzo di diciassette anni che ha una particolare passione per una determinata categoria di giochi di simulazione. Nel suo caso si tratta di appuntamenti con ragazze virtuali, che lui trova decisamente più realistiche e vere delle ragazze del mondo reale, che lui difficilmente riesce a comprenderle. Quindi mentre nel mondo virtuale è conosciuto come il “Dio della conquista” perché riesce sempre a concludere questo genere di giochi e a far innamorare le ragazze 2D, nel mondo reale è chiamato dai suoi compagni di classe col termine dispregiativo “otamegame“. E’ il classico sfigato, per intenderci.
Un giorno riceve una strana email, in cui gli viene proposta quella che a lui sembra essere una semplice sfida quindi accetta. In quel preciso momento appare Elsie, una giovane demone che gli spiega il contratto appena firmato e che lo accompagnerà durante la caccia alle anime scappate dall’inferno. Queste ultime si nascondono nel cuore delle fanciulle, la cui anima è tormentata da qualcosa che causa loro tristezza e solo conquistandole e ottenendo da loro un bacio si potrà spingere il Kaketama a uscire allo scoperto, così da poterlo catturare e permettere alla ragazza di turno di rinascere e sanare la ferita che aveva nel cuore. All’inizio il nostro protagonista si dimostra riluttante, ma una particolare clausola del contratto l’obbligherà a collaborare. Infatti se si rifiutasse, rischierebbe di perdere la vita e con lui morirebbe anche Elsie. Ed inizia così l’avventura di Keima Katsuragi, alla conquista delle ragazze del mondo reale.

the-world-god-only-knows-3465701
Elsie e Keima Katsuragi in una tavola di The World God Only Knows.

Dopo aver parlato della trama, passiamo alle considerazioni personali. The World God Only Knows è un manga appartenente alla categoria shonen e l’ho trovato diverso da tutti gli altri che ho letto fino ad ora. Mentre in questi ultimi sono spesso previsti allenamenti oppure studiare un buon piano per sconfiggere l’antagonista di turno in un combattimento che a volte sembra infinito e interminabile, qui abbiamo un altro tipo di sfida: la conquista. Ebbene si, Keima Katsuragi si trova a dover utilizzare tutta la sua conoscenza acquisita con i giochi di simulazione di appuntamenti per conquistare il cuore delle ragazze del mondo reale. Questa sfida non è per niente semplice, perché questa categoria di fanciulle è imprevedibile e lui si troverà spesso in situazioni imbarazzanti, dove a volte finirà anche per prenderle di santa ragione letteralmente. Tuttavia, riesce sempre a spuntarla e a prevedere come finirà, quindi alla fine raggiungerà il traguardo e a conquistarle. Ed Elsie non gli renderà mica la vita facile, visto che è impacciata e pasticciona ma si creerà un legame particolare fra i due durante il proseguimento di questa avventura.
The World God Only Knows è un manga facile da leggere ed è soprattutto adatto a quella fetta di pubblico di lettori che vuole trascorrere un piacevole pomeriggio immerso nella lettura, capace magari di strappare un sorriso e chissà magari a dare anche qualche spunto di riflessione su qualche tematica oppure aspetto della vita stessa.
La nostra recensione su The World God Only Knows termina qui. A presto miei cari Sognatori e mie care Sognatrici e ricordate: “chi sogna, viaggia“.