VideoGameShow – First Edition

timthumb
Manifesto VideoGameShow 2014

Organizzato da ESL in collaborazione con Comicon, VideoGameShow sbarca a Napoli e si stabilisce presso la Mostra d’Oltremare, dove la scorsa primavera si è tenuto il Comicon. Prima edizione questo evento è nato per riunire a sé tutti gli appassionati del Game Universe.
A rendere tutto ancora più accattivante ed interessante, sono stati invitati alcuni YouTubers fra i maggior esperti nel campo dei videogiochi: cicciogamer89, Dexter, Jok3r, Parliamo di Videogiochi, Yotobi e molti altri ancora. Ma analizziamo con attenzione questo nuovo evento partenopeo.

20141208_132653
Palco interno del VideoGameShow.


Il VideoGameShow è durato per ben tre giorni e sono stati messi a disposizione sia i biglietti giornalieri – al solo costo di nove euro – che gli abbonamenti, così da permettere a tutti di partecipare in base alla propria e personale disponibilità. Per combattere il fenomeno del “bagarinaggio“, i biglietti erano a nominativo quindi bisognava essere muniti di un documento di riconoscimento. Sprovvisti di ciò, non era assicurato l’ingresso alla fiera. Ricordate le lunghe code che abbiamo sempre visto in altri eventi? Questa volta siamo stati abbastanza fortunati. Non è stato molto angosciante fare la fila, visto che era abbastanza scorrevole e gestita con una certa rapidità. Una volta entrati, il Team ha dato uno sguardo piuttosto attento a tutto ciò che lo circondava. I padiglioni messi a disposizione erano due: il primo è stato utilizzato per organizzare gli incontri – a determinate fasce orarie di tre ore circa per ciascuno dei tre meet – con gli YouTubers e per mettere in piedi ed allestire un bar e una tavola calda dove consumare cibo e bevande in tutta tranquillità; mentre il secondo ha ospitato alcuni stands e vari tornei – con diversi tipi di console e piattaforme – oltre a un palco con tanto di schermo che consentiva di assistere in diretta alle sfide fra YouTubers a suon di games. A livello di organizzazione devo ammettere che lo Staff ha dato il meglio di sé. Non mi risulta che ci siano stati incidenti o imprevisti di alcun genere e il servizio di sicurezza ha svolto più o meno egregiamente il suo compito, mantenendo i nervi saldi anche nelle situazioni dove basta davvero poco per perdere le staffe e andare in escandescenze.

20141208_180317
Shomi insieme a Yotobi al VideoGameShow.

Ad ogni modo confesso a tutti voi che il VideoGameShow ha lasciato me e Wiccan completamente soddisfatti. Abbiamo trascorso una giornata piacevole insieme ai nostri amici, all’insegna del divertimento e del rodimento di fegato perché c’era tanta bella roba da saccheggiare ma pochi spiccioli per farlo.
Per quanto mi riguarda, ho toccato il cielo con un dito quando sono riuscita a incontrare Yotobi, un YouTuber che seguo e ho preso come modello di esempio per mettere in gioco me stessa e realizzare i miei sogni. è stato emozionante scambiare qualche parola con lui ed è stato così gentile da lasciarmi un secondo autografo per Razor, che non ha avuto la possibilità di venire per ragioni personali. Riguardo a Wiccan, la sua gioia più grande è essere riuscito a superare il primo round al torneo di Super Mario Smash Bros. Anche se si è scontrato contro due finalisti e ha avuto la peggio al secondo round, non ha mollato e si è sentito assolutamente soddisfatto perché è riuscito ad assestare qualche colpo e a stendere uno dei due per ben due volte. Riassumendo quanto è stato detto fino ad ora, questa prima edizione del VideoGameShow si merita una nota positiva sotto ogni punto di vista e questo Team si augura che ce ne siano di successive in futuro, a cui ovviamente non mancheremo mai. E voi, sognatori? Accorrerete al suo prossimo richiamo? Noi speriamo di si. Per oggi è tutto, ci vedremo presto alla prossima recensione.

Leggi anche: Cavacon – Winter Edition 2015

Leggi anche: Comicon 2014