Vita Cuore Battito

53177
Manifesto del film Vita Cuore Battito.

Uscito nelle sale cinematografiche italiane nel mese di marzo di quest’anno, Vita Cuore Battito è un film a carattere comico e soprattutto sentimentale.
Racconta la storia di Enzo e Monica, una coppia non sposata che vince un viaggio in Spagna. Ciò che non sanno è che non si tratta di una semplice avventura nella penisola iberica con tanto di visita presso le mete più ambite, bensì di un nuovo tipo di show e di intrattenimento per il pubblico da casa, il quale vedrà con i propri occhi come questa coppia così particolare e folcloristica interagisce con un mondo che non è esattamente come quello che loro conoscono. E questa avventura non li renderà soltanto famosi, ma metterà in crisi anche il loro rapporto di coppia.
Dopo aver parlato della trama, passiamo alle considerazioni personali. Vita Cuore Battito è un film comico che non mi è dispiaciuto affatto, anzi mi è piaciuto perché non ha presentato nessuna pretesa verso il pubblico. E’ un film semplice, il cui unico scopo è stato regalare un sorriso a tutti gli spettatori con le sue gag comiche, di cui alcune geniali ed altre abbastanza legate a pregiudizi e modi di pensare tipici del popolo partenopeo e non soltanto. Per fare un esempio, in più scene viene messa in evidenza la falsa furbizia e soprattutto l’ingenuità di questa coppia così folcloristica e provinciale che non è affatto abituata a un mondo così moderno ed avanzato come quello ispanico, dove tutto è completamente diverso e distante dalla loro realtà. Infatti non capiscono come si utilizza la chiave magnetica per accedere alla loro stanza e scambiano un particolare tipo di lampada a muro per un’acquasantiera.

71068
Enzo e Monica in una scena del film Vita Cuore Battito.

Per quanto riguarda il cast, la maggior parte degli attori e delle attrici provengono dal programma Made in Sud, di cui fanno parte anche gli Arteteca ovvero la coppia protagonista di questo film.
Se vogliamo fare una precisazione, l’idea stessa del film deve essere probabilmente nata proprio dalla creazione di questi due personaggi, le cui gag comiche sullo shatush e sulla loro ignoranza in materia generale sono note ormai a una buona fetta del pubblico e dei telespettatori della Rai.
Ad ogni modo Vita Cuore Battito ha raggiunto un discreto successo, cosa che gli Arteteca proprio non si aspettavano affatto quindi complimenti ragazzi!
La nostra recensione termina qui. A presto miei cari Sognatori e mie care Sognatrici e ricordate: “chi sogna, viaggia“.