Sonic – Il Film

Sonic – Il Film è un film del 2020 diretto da Jeff Fowler e basato sull’omonimo franchise videoludico della SEGA. Vi darò ora un accenno della trama per poi passare alle mie opinioni personali.

Il giovane Sonic è costretto a lasciare il suo pianeta da bambino. Si rifugia così sulla terra per sfuggire a coloro che vogliono impossessarsi del suo potere. Il giovane riccio blu possiede infatti un’incredibile e misteriosa supervelocità. Prima di sacrificare la sua vita per salvarlo, la sua saggia mentore Longclaw gli consegna degli anelli magici. Grazie ad essi potrà spostarsi su un nuovo pianeta, qualora altri dovessero dargli la caccia.

Dieci anni dopo Sonic si è stabilito nella piccola cittadina di Green Hills, nel Montana. Lì vive indisturbato all’insaputa degli abitanti, sentendosi però molto solo. A Green Hills vive anche il giovane sceriffo Tom Wachowski, insoddisfatto della vita nella monotona cittadina. Una sera il riccio blu, frustrato dalla sua solitudine, sprigiona senza volerlo i suoi grandi poteri. Ciò provoca un’onda elettromagnetica, che lascia al buio metà della costa occidentale. Il governo degli Stati Uniti non riesce a trovare una spiegazione di fronte a questo misterioso fenomeno. Invia quindi nella zona l’eccentrico ma geniale dottor Ivo Robotnik. Grazie ai suoi avanzatissimi droni scova ben presto le tracce di Sonic e comincia così la sua ricerca.

Veniamo a noi. Sonic – Il Film non è certo un capolavoro, ma funziona. Nonostante i suo problemi di produzione riguardanti un design “particolare” dato all’ iconico riccio blu, il film ha avuto un discreto successo come mostrano anche i dati americani. Ciò si può ricondurre anche al fatto che il film è adatto a molteplici target. Infatti funziona come film per tutta la famiglia e può accontentare anche i fan più “maturi” e accaniti della saga videoludica. In conclusione, vi invito a recuperare questa pellicola, informandovi che di recente ne è stato confermato anche un sequel. Detto questo vi saluto e vi do appuntamento ad una nuova recensione e ricordate: “leggete con il cuore e pensate con la mente”.