Farhat – Il principe del deserto

Poster di Farhat – Il principe del deserto.

Prodotta da Rai Fiction in collaborazione con Mondo TV e The Animation Band, Farhat – Il principe del deserto è una serie animata ed è composta da due stagioni. In questa recensione parleremo della prima serie, in cui si racconta la storia di Farhat, un principe arabo la cui missione è ritrovare i sette cristalli che compongono lo Shariman, un potente cristallo di luce capace di sconfiggere il malvagio demone Egokhan, che tiene in ostaggio i suoi genitori. Ad aiutarlo durante la missione ci saranno Tilda Swanson, Ben e Alì Sahied.
Dopo aver parlato della trama, passiamo alle considerazioni personali. Farhat – Il principe del deserto è una serie animata che appartiene alla mia adolescenza e all’epoca mi conquistò letteralmente, cosa che riesce a fare anche adesso che sono più grande. Ciò che mi ha sempre affascinata ed emozionata di questo cartone animato è il tema del viaggio, a cui è legato un forte senso di avventura. Questo gruppo improvvisato di avventurieri si trova a dover viaggiare per tutto il mondo, in ogni angolo del globo per trovare i sette frammenti del cristallo magico quindi vengono a contatto con realtà diverse da quelle che conoscono, che siano antiche oppure moderne o addirittura magiche e mistiche.
Si tratta di quel tipo di viaggio che fa evolvere e crescere il personaggio, mettendolo alla prova nei più svariati modi possibili ed immaginabili e ciò avviene per tutti i personaggi e non soltanto per il protagonista.

Farhat si allena insieme ad Alì Sahied in un episodio del cartone animato.

Un’altra caratteristica di questa serie animata è l’esaltazione dei valori come l’amore, l’amicizia e la fratellanza, anche se qui può essere definita pure come “cuginanza” e chi ha seguito la serie, sa di che cosa sto parlando.
Ho amato tutti i personaggi, in particolare Ben con la sua più che affidabile padella multiuso e Alì Sahied, uno scorpione alchemico (discepolo di un grande maestro) che ne sa una più del diavolo ed è capace persino di mutare la propria forma fisica proprio grazie all’alchimia. E ho tifato per la storia d’amore tra il nostro protagonista e Tilda Swanson, una ragazza dalla vasta conoscenza completamente diversa da lui più o meno su tutto.
Se amate le storie ricche di avventura e di azione oltre che di mistero, di leggenda e di storia sia antica che moderna, Farhat – Il principe del deserto è la serie animata che fa al caso vostro.
La nostra recensione termina qui. A presto miei cari Sognatori e mie care Sognatrici e ricordate: “chi sogna, viaggia”.