Batman: Return of the Caped Crusaders

Locandina del film Batman: Return of the Caped Crusaders

Batman: Return of the Caped Crusaders è un film d’animazione del 2016. Prodotto e distribuito dalla Warner Bros Animation, il film festeggia il cinquantesimo anniversario dell’iconica serie televisiva degli anni 60, basata sull’uomo pipistrello. Curiosità degna di nota è che gli attori Adam West, Burt Ward e Julie Newmar hanno prestato la loro voce per doppiare i personaggi che interpretavano nella serie (Batman, Robin e Catwoman). Senza ulteriori indugi, vi darò un’accenno di trama per poi passare alle mie opinioni personali sul film.Siamo a villa Wayne.
In una sera come tante i nostri eroi Bruce Wayne e il suo pupillo Dick Grayson guardano in tv il loro programma preferito, in cui a un certo punto la band che doveva esibirsi si rivela però essere formata dai più terribili nemici del “dinamico duo”: Joker, Il Pinguino, L’Enigmista e Catwoman.
I nostri eroi, indossati i panni dei loro alter ego Batman e Robin, si dirigono subito al distretto di polizia per avere informazioni dal Commissario Gordon e scoprono che i malfattori intendono rubare la nuova invenzione dei laboratori Acme: il raggio duplicatore, che può creare copie infinite di qualunque cosa.
Dopo uno scontro fra i giustizieri e i criminali, questi ultimi riescono a scappare, lasciandosi dietro un indizio che fa intuire al nostro crociato mascherato che i nemici si nascondono nella vicina industria di cibo congelato abbandonata.
Mentre discutono su cosa fare col raggio rubato, Catwoman rivela il suo piano di far passare l’uomo pipistrello dal lato dei cattivi, usando un siero di sua invenzione. Subito dopo Batman e Robin fanno irruzione, ma vengono catturati e imprigionati in una porzione gigante di cibo congelato. Catwoman usa il suo siero sul giustiziere della notte, ma sembra non sortire nessun effetto su di lui. I nostri eroi riescono facilmente a scappare servendosi delle note proprietà acide della crema al limone e corrono all’inseguimento dei malfattori.
Ora veniamo a noi: Batman: Return of the Caped Crusaders è il film perfetto per omaggiare la serie ormai diventata cult. Le gag non mancheranno e l’atmosfera comica e scanzonata che proponeva la serie è ripresa fedelmente in questo film.
In conclusione, mi sento di consigliare questo film sia agli appassionati delle avventure dell’uomo pipistrello sia ai nostalgici della serie e, perché no, anche a chi vuole vedere una versione un po’ diversa del Batman a cui siamo abituati.
Detto questo vi saluto e vi do appuntamento ad una nuova recensione e ricordate: “leggete con il cuore e pensate con la mente”.

Leggi anche: Batman: The Killing Joke

Leggi anche: Justice League The Flashpoint Paradox

Leggi anche: LEGO Batman il film