Art Academy

Copertina del videogioco Art Academy.

Art Academy è un videogioco pubblicato dalla Nintendo nel 2010 ed è stato sviluppato per il Nintendo DS e per la sua versione successiva ovvero il Nintendo DS Lite. Permette al giocatore di imparare a disegnare e a dipingere grazie alla modalità lezione, in cui una versione animata del grandissimo Leonardo Da Vinci (personaggio la cui scelta casca proprio a pennello) farà da maestro e guiderà l’allievo passo dopo passo, lezione dopo lezione, fornendo importanti nozioni riguardanti il mondo del disegno: dalla tipologia e classificazione delle matite e dei pennelli all’importanza dei colori e così via. Art Academy presenta anche un altro tipo di modalità di gioco ovvero la così detta modalità libera, in cui il giocatore avrà la possibilità di applicare ciò che ha appreso durante le lezioni di Leonardo Da Vinci, dando così sfogo alla sua fantasia, a tutto ciò che gli passa e gli frulla in testa, creando così magari qualcosa di nuovo e di bello oltre che soddisfacente.

Una delle tante lezioni presenti in Art Academy.

Grazie a un prezzo da super sconto ho avuto la possibilità di acquistare questo gioco presso uno dei tanti Gamestop della mia città. L’ho provato e devo ammettere che mi è piaciuto molto, nonostante sia così semplice ed elementare come videogioco (infatti è adatto a tutte le età, quindi non ha bisogno di nessuna classificazione e di nessun rating).
Essendo che a me piace disegnare, ho apprezzato molto la modalità lezione, in cui ho appreso qualche piccola nozione che adesso applico anche all’esterno del videogioco stesso, quando mi cimento a riempire di segni grigi un semplicissimo e normalissimo foglio bianco. E poi ha stimolato non poco la mia creatività e devo ammettere che ho imparato anche qualche trucchetto per rendere tutto un po’ più realistico e soprattutto tridimensionale.
Se amate trascorrere il tempo libero a dare sfogo alla vostra immaginazione e cercate qualcosa semplice e non troppo complicato e complesso, Art Academy è sicuramente il videogioco che fa e farà assolutamente al caso vostro.
Penso di aver detto tutto, quindi la nostra recensione su questo videogioco termina qui. A presto miei cari Sognatori e mie care Sognatrici e ricordate: “chi sogna, viaggia“.