Scooby!

Scooby! (Scoob! in originale) è un film d’animazione del 2020 basato sul famoso franchise Scooby-Doo. Si tratta di un reboot della serie e si pone come obbiettivo essere il primo film di una serie che creerà un universo condiviso tra tutti i più famosi personaggi della casa di produzione Hanna-Barbera. Andrò ora a davi un accenno della trama per poi passare alle mie opinioni sulla pellicola.

Norville Rogers, detto Shaggy, è un ragazzino solitario che fatica a farsi degli amici. Un giorno incontra un cucciolo di danese randagio, con il queste stringe subito una forte amicizia e che decide di chiamare Scooby-Doo. La notte di Halloween i due incontrano quelli che saranno destinati ad essere i loro migliori amici e compagni d’avventura: Fred Jones, Velma Dinkley e Daphne Blake. I cinque bambini risolvono assieme il loro primo caso, smascherando il loro primo finto fantasma. Da quel momento diventano inseparabili e, una volta cresciuti, iniziano a viaggiare per il paese risolvendo misteri, formando la Mistery Inc. Un giorno i nostri eroi vengono coinvolti in una lotta tra bene e male che potrebbe cambiare per sempre il destino del mondo e della loro amicizia.

Veniamo a noi. Scoobby! è il film perfetto per chi è cresciuto con i vecchi cartoni, famosi e non, di Hanna-Barbera. Le citazioni ad essi in questa pellicola si sprecano e non potranno fare a meno di strappare un sorriso. Altro punto a favore del film è lo svecchiamento dei personaggi, a partire da un nuovo stile grafico che li rende più “tondi” e “realistici”. Come già detto questo film si pone come primo capitolo di un universo condiviso e, già in questo “pilot”, ci mostra come la cosa potrebbe funzionare. Non voglio dirvi troppo ma, se come me amavate cartoni come Wacy Races e simili, non rimarrete delusi.

In conclusione, consiglio a tutti di recuperare questo film, reperibile su piattaforme digitali quali Infinity o Chili non ve ne pentirete. Detto questo vi saluto e vi do appuntamento ad una nuova recensione e ricordate: “leggete con il cuore e pensate con la mente“.

Leggi anche: