The Saddle Club

Cover della prima serie di The Saddle Club.

Composta da tre stagioni, The Saddle Club è una serie televisiva australiana del 2001 ed è indirizzata ad un pubblico adolescenziale. Racconta le avventure di tre ragazze (Carole, Lisa e Stevie), che, dopo un burrascoso inizio, riescono a sistemare la situazione e, spinte da quella che col tempo diventerà una profonda, solida e sincera amicizia, decidono di fondare il così detto “circolo delle selle”, appunto il Saddle Club.
Dopo aver citato la trama, passiamo alle considerazioni personali. The Saddle Club è una serie televisiva che appartiene alla mia infanzia e ricordo perfettamente questo appuntamento pomeridiano con Carole, Lisa e Stevie e i loro splendidi cavalli. Le loro avventure a Pine Hollow mi entusiasmavano così tanto che arrivai persino a desiderare di iscrivermi presso un maneggio per intraprendere lo sport dell’equitazione, peccato solo che è rimasto un sogno nel cassetto a causa di motivi economici e legati alla distanza.
Ad ogni modo The Saddle Club tratta tematiche tipicamente adolescenziali come l’amicizia, l’amore con le sue prime cotte, i giovani dolori (a volte forti ed altre volte un po’ meno), trovare il coraggio necessario per affrontare le proprie ansie e le proprie paure e la voglia e il desiderio di mettere in gioco sé stessi e soprattutto dimostrare chi siamo davvero. Questo è tutto ciò che mi ha insegnato questa fantastica serie televisiva e credo proprio che andrebbe riproposta in televisione, perché potrebbe essere d’aiuto e soprattutto d’ispirazione alle generazioni successive alla mia. Certo non pretendo che sia riproposta la versione originale del 2001, ma si potrebbe fare un remake con la tecnologia e le conoscenze che abbiamo oggi.
Penso di aver detto tutto, quindi la nostra recensione su The Saddle Club termina qui. A presto miei cari Sognatori e mie care Sognatrici e ricordate: “chi sogna, viaggia“.