Watchmen

JUL088045
Copertina del primo numero di Watchmen.

Watchmen è una serie a fumetti composta da dodici numeri. Scritta da Alan Moore (già famoso per opere come V per Vendetta) e disegnata da Dave Gibbons, viene pubblicata da “mamma DC” tra il 1986 e il 1987. La storia di Watchen è ambientata in una realtà alternativa dove gli eroi mascherati sono diventati la norma, cambiando alcune volte anche importanti eventi storici come la vittoria della Guerra del Vietnam da parte dell’ America. Ora in un 1985 dove America e Unione Sovietica sono in piene Guerra Fredda e sull’ orlo di una guerra nucleare, un omicidio sconvolge l’ordine nelle strade di New York: il Comico, uno dei grandi eroi della vecchia guardia, è stato ucciso e sembra che solo il cinico e solitario Rorschach voglia trovare il colpevole.

6a00d8341c684553ef0112793f918528a4-pi
Una pagina del fumetto Watchmen.

Watchman è un opera che ogni appassionato di comics dovrebbe avere nella sua collezione. La penna di Moore ci offre dialoghi e crea situazioni che molte volte ci faranno pensare che  stiamo interagendo in prima persona con le scene di un classico film noire, mentre le atmosfere cupe e fumose dateci da Gibbons ci offrono una New York che, nonostante il suo aspetto di metropoli frenetica, cova in sé una paura e un terrore per un conflitto sempre più vicino. Ad ogni albo la storia creata da Moore ci farà sempre più riflettere sul vero significato di giustizia e nel suo finale l’ opera ci porrà di fronte ad un grande enigma: cosa comporta e cosa è giusto fare per la pace e la giustizia?
In conclusione, Watchmen è più che una semplice serie a fumetti, è un vero e proprio romanzo che numero dopo numero ci porta a riflettere su temi quali: il degrado sociale, l’omofobia e uno su tutti la giustizia, su come questa possa essere molte volte molto più scura e incredibile di come noi la pensiamo.
Detto questo, cari lettori vi lascio e come sempre “leggete con il cuore e pensate con la mente”. A presto ad una nuova recensione.

Leggi anche: Kick-Ass