Amore senza frontiere

AmoreSenzaFrontiere_COVER
Copertina ufficiale italiana di Amore senza frontiere.

Realizzato da Ayano Yamane, Amore senza frontiere è un manga destinato a un pubblico adulto perché rientra perfettamente nella categoria yaoi, in quanto tratta storie – erotiche aggiungerei anche – sulle relazioni omosessuali.
La storia ruota attorno a Ranmaru Omi, figlio di un boss yakuza, che si trova su una nave da crociera in Italia in occasione delle sue nozze con la bellissima Kaoru Omi, anch’ella figlia di un leader di un altro clan. A fine cerimonia i novelli sposi finiscono per litigare – invece di trascorrere una notte di amore e di passione – e il nostro protagonista viene letteralmente sbattuto fuori dalla stanza. Adirato ed innervosito da questa questione, Ranmaru decide di trascorrere il resto della serata al bar ed è proprio in tale occasione che conosce Alberto Valentino, soprannominato “Al”, un affascinante uomo italiano dai capelli biondi ed occhi azzurri, che sembra conoscere un bel po’ di cose sullo splendido e misterioso paese del sol levante oltre che la lingua parlata lì ovviamente. Come si conclude la serata? Non è difficile da immaginare: finiscono a letto. Da questo evento ha inizio un’avventura caratterizzata da momenti esilaranti – capaci di strapparvi un sorriso e persino una risata – ed altri più seri e abbastanza riflessivi in certe circostanze. Per chi ama e apprezza questo genere di storie e soprattutto per il gentil sesso non mancano certamente le scene hot – suvvia ammettiamolo che leggiamo yaoi solo per questo!

Ikoku.Irokoi.Romantan.full_.108893
Immagine illustrativa di Amore senza frontiere.

Per quanto riguarda l’ambientazione ho apprezzato molto la scelta di Ayano Yamane. In ogni manga che ho letto di questa categoria la storia si è sempre svolta nel paese del sol levante ovvero in Giappone, ma in questo caso i personaggi si muovono in uno scenario completamente diverso: l’Italia. Ebbene si, ho visto il mio paese – oddio non pensavo di essere patriottica! – all’interno di un fumetto giapponese. Ciò mi ha lasciata sorpresa, ma ho sorriso quando ho visto con quanta minuziosità questa mangaka aveva realizzato ogni singolo paesaggio. Non c’è che dire, ci complimentiamo con lei, signorina Ayano Yamane. E che dire del cast ovvero dei personaggi? Li ho amati tutti, in particolare modo il nostro Al. Non solo l’ho visto come il classico principe azzurro, ma mi sono completamente immedesimata in lui. è un italiano che prova interesse per un paese straniero a tal punto da innamorarsene perdutamente. è un po’ ciò che succede alla maggior parte di noi o sbaglio?

c2162
Immagine illustrativa di La guida dell’amore.

Ad ogni modo Amore senza frontiere contiene anche una storia extra, intitolata “La guida dell’amore”. Hirotaka Takaoka è un uomo completamente dedito al suo lavoro di scienziato – è un topo da laboratorio in pratica. Finito per restare single, sotto incitamento di sua madre decide di presentarsi a un’agenzia di appuntamenti, così da avere la possibilità di conoscere la donna perfetta per lui. Ad affiancarlo e soprattutto ad aiutarlo ci sarà Yoshizawa, un giovane impiegato dell’agenzia completamente dedito al suo lavoro come consulente. Il destino vorrà che i due provino attrazione l’uno verso l’altro e – come avviene nella maggior parte di questo genere di storie – finiranno per innamorarsi e ovviamente a cedere alla passione.
Personalmente Amore senza frontiere mi è piaciuto e non poco direi, quindi consiglio a chi apprezza questo genere di storie – e soprattutto alle yaoiste – di procurarsi questo manga. Leggerlo, arricchirà la vostra collezione di racconti erotici e passionali e chissà magari potrà anche ispirare qualche storia o disegno di vostro pugno. E ricordate: “chi sogna, viaggia”. A presto con una nuova recensione.

Leggi anche: Axis Powers Hetalia

Leggi anche: Love Academy