Barnyard Il Cortile

588c5395703a018653130b2888ec7d31cover
Copertina di Barnyard Il Cortile per la Play-Station 2.

Sviluppato dalla Blue Tongue Entertainment e pubblicato dalla THQ, Barnyard Il Cortile è un videogioco tratto dall’omonimo film ed è stato rilasciato per le maggiori console e piattaforme come per esempio Play-Station e PC.
La storia è raccontata dal toro della fattoria e inizia quando arriva un nuovo animale nell’aia: una mucca, le cui caratteristiche come razza, sesso e nome saranno decise dal giocatore stesso. Completata questa prima fase, si entra nel vivo del gioco e si comincia con l’esplorazione della nuova casa e di conseguenza con la socializzazione con gli animali che ci abitano già lì, i quali daranno importanti ed utili informazioni durante tutto il corso dell’avventura.
Dal momento che Barnyard Il Cortile è un videogioco d’azione, presenta la modalità tipica del giocatore singolo, il quale dovrà affrontare un certo numero di missioni in ciascun capitolo della storia. E a proposito delle missioni, queste si suddividono in diurne e notturne quindi vanno completate entro il tramonto per le prime ed entro l’alba per le seconde. Come si riconosce una missione? Semplice, dal punto esclamativo sulla testa di ciascun animale. Quando è presente, significa che ha bisogno di parlare con il giocatore e di affidargli un compito.
Oltre alle missioni sono presenti anche una sorta di mini giochi, che faranno guadagnare al giocatore un posto in classifica indicato dalla lettera A fino alla F. Se si ottiene la stella, si ha il punteggio più alto in quel gioco e più stelle si hanno, più c’è la possibilità di salire in cima alla classifica e di essere dichiarato come “il campione dell’aia“.
Quando cala la notte, il gallo Root aprirà il club all’interno del granaio e vi chiederà di fornirgli tutto il necessario per realizzare il locale e tenerlo al meglio. Se si raggiungerà il 100%, si verrà proclamati “animale festaiolo numero uno“.

barnyard-nintendo-wii-06
Uno dei mini giochi nonché sfide presenti in Barnyard Il Cortile.

E adesso passiamo alle considerazioni personali. Barnyard Il Cortile è un videogioco che appartiene alla mia adolescenza e ancora oggi ricordo i pomeriggi passati a giocare con la Play-Station 2, che ancora adesso funziona e qualche volta la uso. Questo gioco non l’ho mai trovato particolarmente difficile e complesso, anzi è abbastanza facile ed è soltanto un po’ impegnativo per via delle tante missioni e giochi da completare oppure fare appunto di giorno o di notte. Era una corsa contro il tempo in un certo senso. A mano a mano che avanzavo nel gioco, trovavo la storia sempre più interessante ed appassionante. C’è stato persino un momento in cui ho provato un forte dispiacere e ci mancava poco che potessi piangere. Ho trovato molto ma molto divertente impersonare una mucca, vivere un’avventura all’interno e all’esterno di una fattoria dove c’è sempre bisogno di darsi da fare per proteggerla da procioni, coyote e bambini molesti e per mandare avanti il tutto e soprattutto collaborare con tutti gli animali, amici e nemici, nessuno escluso.
La nostra recensione su Barnyard Il Cortile termina qui. A presto miei cari Sognatori e mie care Sognatrici e ricordate: “chi sogna, viaggia”.