Slam Dunk

Una delle copertine di Slam Dunk

Slam Dunk è uno spokon manga scritto e disegnato da Takehiko Inoue. Ambientato nel mondo della pallacanestro liceale, è incentrato sulle vicende della squadra Shohoku. Dall’opera è stato tratto un anime di centouno episodi e quattro OAV.

L’anime segue la storia narrata nella versione cartacea presentando solo dei lievi cambiamenti nel finale. Gli OAV, invece, sono indipendenti e trattano storie non presenti nell’opera.
Senza ulteriori indugi andrò a darvi un accenno di trama per poi passare alle mie opinioni sull’ opera.

Hanamichi Sakuragi è un giovane teppista che si iscrive al primo anno della scuola superiore Shohoku, nella prefettura di Kanagawa. Essendo particolarmente sfortunato con le ragazze, ciò lo rende bersaglio delle prese in giro dei suoi amici Mito, Okutsu, Takamya e Noma.

Dopo essere stato scaricato da una ragazza per un giocatore di basket, Hanamichi inizia ad odiare questo sport e non vuole più sentirne parlare per alcuna ragione. Le cose cambiano quando incontra Haruko Akagi, matricola come lui appassionata proprio di pallacanestro. La ragazza lo incoraggia ad entrare nella squadra della scuola, colpita dalla sua altezza e dalla sua prestanza fisica. Lui se ne innamora perdutamente e accetta solo per poterla conquistare.

Hanamichi Sakuragi, uno dei protagonisti di Slam Dunk

Ora veniamo a noi. Slam Dunk tratta la tematica dello sport con molto humor, con il nostro protagonista impegnato in tragicomiche situazioni. Tuttavia, tratta anche un argomento sempre attuale e delicato: il bullismo nelle scuole.
Lo stile di disegno fa ricorso ogni tanto al “super deformed”, proprio per evidenziare i comportamenti infantili che a volte hanno i protagonisti.

Slam Dunk è una delle opere più celebri sia in patria che nel mondo e ha contribuito molto alla diffusione del basket in Giappone. Molti ragazzi infatti hanno iniziato a praticare questo sport proprio dopo aver letto l’ opera di Inoue, grande appassionato di questo sport fin da piccolo.

Nel manga sono presenti inoltre molti riferimenti all’ NBA, la lega professionistica statunitense di basket ritenuta universalmente il campionato migliore per questo sport. Le divise delle squadre dello Shohoku, dello Shoyo, del Ryonan e del Kainan, ad esempio, ricordano sia per i colori sia per i caratteri rispettivamente quelle dei Chicago Bulls, dei Boston Celtics, degli Utah Jazz e dei Los Angeles Lakers.

In conclusione, se cercate un’opera che tratti lo sport in modo reale, rispettoso e “crudo” Slam Dunk è quello che cercate. Che si sfoglino le pagine della versione cartacea o che si guardi la versione animata, la passione dell’autore per questo sport che egli ha trasmesso ai suoi personaggi ci arriva in modo forte e innegabile. Vi invito quindi a recuperarlo in una delle sue due versioni, convinto che vi piacerà sicuramente. Detto questo vi saluto e vi do appuntamento ad una prossima recensione e ricordate: “leggete con il cuore e pensate con la mente”.

Leggi anche: Hajime no Ippo