Batman Europa

batmaneuropa1rw
Copertina della versione uncut di Batman Europa.

Batman Europa è una miniserie composta da quattro albi e la sua pubblicazione è stata annunciata dal rappresentante della RW Lion Edizioni durante una conferenza organizzata al Napoli Comicon di quest’anno. In questa nuova avventura Batman scoprirà che è stato infettato da un letale virus, che lentamente lo sta indebolendo fisicamente e ben presto lo porterà alla morte, se non troverà una cura. Durante le indagini una pista lo porterà da Gotham City in Europa e lì incontrerà il Joker, anche lui sulle tracce dell’autore del virus, lo stesso che ha infettato sia lui che il nostro eroe mascherato. Nascerà così una collaborazione tra i due, che li porterà a viaggiare e a spostarsi fra le principali capitali del vecchio continente in cerca della verità.
Dopo aver dato uno sguardo alla trama, entriamo nel dettaglio di questo nuovo progetto targato DC Comics. Batman Europa è un fumetto che mi ha incuriosita parecchio – già dal titolo stesso – e ovviamente non mi sono fatta sfuggire l’occasione di assistere alla conferenza, che me lo ha presentato così bene a tal punto da convincermi a comprarlo. E ad essere sincera, non mi pento affatto di questo acquisto, anzi sto ancora attendendo l’uscita del secondo albo per sapere come prosegue questa avventura.

batmaneu01-670x1005
Una pagina del primo albo di Batman Europa.

Ciò che ho apprezzato molto è stata l’idea di ambientare questa storia nel vecchio continente anziché a Gotham City. E devo ammettere che non avrei mai immaginato di vedere Batman e Joker muoversi in un ambiente completamente diverso dalla loro città natale e soprattutto collaborare, lottare fianco a fianco per scoprire la verità che si cela dietro al virus. Perché sono stati entrambi infettati? Chi avrebbe mai interesse ad eliminarli? E soprattutto chi c’è dietro a tutto questo? Per scoprirlo e avere le risposte a queste domande, bisogna ovviamente leggere tutti e quattro gli albi, la cui sceneggiatura e i cui disegni saranno curati da artisti del calibro di Jim Lee, Giuseppe Camuncoli (di cui ho apprezzato particolarmente i disegni del primo albo), Brian Azzarello, Diego Latorre, Gerald Parel e Matteo Casali. A ognuno di essi è stata affidata la realizzazione di un albo e soprattutto di una delle quattro città a cui il nostro eroe e il nostro criminale faranno visita: Berlino, Praga, Parigi e Roma.
La nostra recensione su Batman Europa termina qui. A presto miei cari Sognatori e mie care Sognatrici e ricordate: “chi sogna, viaggia“.