Love, Death & Robots

Love, Death & Robots è una serie animata antologica per adulti creata e prodotta da Tim Miller (regista del primo film di Deadpool). Alla produzione hanno preso parte anche Joshua Donen, David Fincher e Jennifer Miller. Diciotto episodi compongono la prima stagione, tutti pubblicati sul servizio streaming Netflix il 15 marzo 2019. Ogni episodio della serie abbraccia temi come la fantascienza, l’horror, la commedia e così via. Inoltre si ricollegano sempre a ciò che compone il titolo della serie stessa: amore, morte e robots. Vi darò ora un piccolo accenno della trama di ciascun episodio di Love, Death & Robots per poi passare alle mie opinioni personali:

  1. Il vantaggio di Sonnie: in una Londra distopica una giovane ragazza di nome Sonnie partecipa a lotte clandestine. I combattenti sono bestie biomeccaniche controllate a distanza. La duellante sembra imbattibile, ha forse un segreto?
  2. Tre Robot: l’umanità si è estinta da lungo tempo. Tre robot vagano per uno scenario post-apocalittico, cercando di capire come vivevano gli umani e basandosi sulle poche cose lasciate da questi ultimi.
  3. La Testimone: Hong Kong, una donna è testimone di un omicidio avvenuto nell’appartamento di fronte al suo. L’assassino si accorge di essere stato visto e inizia ad inseguirla.
  4. Tute Meccanizzate: una piccola comunità di contadini pilota degli esoscheletri meccanici per proteggere le loro proprietà da strani invasori insettoidi.
  5. Il Succhia-anime: Flynn, un mercenario, e il Dr. Wehunt, un archeologo, scappano da un tunnel, inseguiti da un assalitore misterioso. Pochi momenti prima Simon, l’apprendista dell’archeologo, aveva scoperto l’entrata di una caverna con delle iscrizione che parlavano di un “mangiatore di anime”.
  6. Il dominio dello Yogurt: un gruppo di scienziati sperimenta sullo yogurt, usando un nuovo tipo di batteri. I test iniziali sono un fallimento. Un ricercatore decide di portare a casa i batteri e li usa nel suo yogurt fatto in casa, che incredibilmente diventa senziente. Lo yogurt chiede di essere portato dai leader degli Stati Uniti, proclamando di avere la soluzione ad ogni problema del paese.
  7. Oltre l’ Aquila: i membri dell’astronave “Blue Goose” stanno tornando a casa dopo una missione svolta con successo. Tuttavia, un’errore nel sistema di navigazione metterà in moto strani e orribili eventi.
  8. Buona Caccia: Cina, tardo ventesimo secolo. Il giovane Liang e suo padre stanno dando la caccia ad una volpe mutaforma di nome Tsiao-Jung. Una volta arrivati alla sua tana, il ragazzo conosce Yan, la figlia della volpe mutaforma. Questo incontro cambierà per sempre la vita del giovane.
  9. La Discarica: un’ispettore comunale prova a convincere lo strambo vecchietto Dave Dvorchek ad andarsene dalla sua casa, situata in una discarica. L’anziano rifiuta e, anzi, sembra che voglia a tutti i costi mostrare all’ispettore il suo cucciolo “Otto”.
  10. Mutaforma: in un mondo dove l’esistenza dei lupi mannari è di dominio pubblico ma fortemente discriminata, due amici lupi mannari, Decker e Sobieski, svolgono servizio nel corpo dei Marines degli Stati Uniti.
  11. Dare una mano: Alexandria Stephens lavora in una stazione spaziale in orbita attorno alla terra. Durante delle riparazioni il suo vecchio modello di tuta viene danneggiato  da un bullone, staccatosi da dei detriti. Ciò la manda inesorabilmente alla deriva con solo quattordici minuti d’ossigeno rimanenti.
  12. La Notte dei pesci: due venditori rimangono bloccati nel deserto dopo che la loro macchina si guasta. Presto scopriranno che questo luogo arido non è lo stesso di notte.
  13. Dolci tredici anni: dopo che due equipaggi che hanno pilotato l’astronave da combattimento  numero 13-02313 sono morti, gli altri piloti sono diventati superstiziosi. Infatti cominciano a pensare che la nave porti sfortuna. La nave viene affidata alla giovane recluta “Cutter” Colby, che porta a termine con successo venti missioni proprio grazie ad essa. Presto viene rinominata “Lucky 13”.
  14. Zima Blue: la giornalista Claire Markham viene invitata ad intervistare il solitario artista Zima Blue, che desidera raccontare la sua storia prima di rivelare il suo lavoro finale.
  15. Punto cieco: un gruppo di cyborg cerca di rubare da un convoglio altamente sorvegliato un prezioso microchip.
  16. L’ era glaciale: Gail e Rob trovano un vecchio frigorifero nell’appartamento dove si sono appena trasferiti. Aprendolo per prendere del ghiaccio, trovano nel freezer quello che sembra un mammut congelato in miniatura. Pochissimo tempo dopo nel loro freezer si sviluppa ad altissima velocità quella che sembra una civiltà in miniatura.
  17. Alternative storiche: l’ episodio ruota intorno a Multiveristy, un’applicazione di simulazioni. Come sarebbero andati gli avvenimenti storici, se qualcosa fosse cambiato?
  18. La guerra segreta: un plotone di soldati russi dà la caccia a dei demoni in una foresta della siberia.

Veniamo a noi. Come potete vedere, ce n’è per tutti i gusti. Love, Death & Robots spazia dal cyberpunk al fantasy. Mentre alcuni episodi sono incentrati sull’azione, altri sono più leggeri e fanno riflettere come “Zima Blue” (che personalmente è il mio preferito). I vari temi trattati fanno si che questa serie sia fruibile senza problemi da qualunque tipo di spettatore, sia esso un appassionato di “space opera” che alla ricerca di una serie leggera. In conclusione, vi invito a recuperare questa serie, fiducioso che saprà intrattenervi. Detto questo vi saluto e vi do appuntamento ad una nuova recensione e ricordate: “leggete con il cuore e pensate con la mente“.

Leggi anche: